Calabrone Asiatico, mai schiacciarlo: quello che può succedere subito dopo è rischioso per la tua salute

Ecco perché non si dovrebbe mai schiacciare il Calabrone Asiatico: è molto rischioso per la nostra salute.

calabrone asiatico
Calabrone asiatico: ecco perché non dovresti mai schiacciarlo (VelvetPets.it)

Quando vediamo un insetto il nostro istinto ci porta a compiere una di queste due azioni: o scappiamo o proviamo a schiacciarlo con le “armi” che abbiamo a disposizione.
Molto spesso quando si tratta di vespe e calabroni il più delle volte cerchiamo di allontanarci da loro perché abbiamo paura della loro puntura dolorosa, ma esiste un motivo ben più serio per cui non dovremmo mai schiacciare queste creature, soprattutto se si tratta del calabrone asiatico.

Il Calabrone asiatico, chiamato anche vespa dalle zampe gialle, è una grossa vespa originaria del sud-est asiatico che è presente anche da noi in Europa.
È leggermente più piccolo rispetto al calabrone europeo che tutti conosciamo (Vespa crabro) e soprattutto non dobbiamo confonderlo con la Vespa mandarinia che è molto più aggressiva e non è presente dalle nostre parti.
Uno dei suoi nomi comuni deriva dalla sua colorazione giallastra che è molto più netta rispetto a quella del classico calabrone che ha delle zone più scure e rossicce.

Il Calabrone asiatico è pericoloso? Ecco il suo comportamento

Il calabrone asiatico mette paura solo a guardarlo, ma in ogni caso la sua pericolosità non è poi così più grande rispetto a quella di qualsiasi altra vespa che abbiamo in Europa.
Si tratta di un insetto che diventa aggressivo con l’uomo nel caso si senta minacciato o percepisca un pericolo per il nido.
La sua puntura è dolorosa, ma non è mortale a meno che non punga un soggetto allergico.

La Vespa velutina, questo il nome scientifico del calabrone dalle zampe gialle, è in realtà una grandissima minaccia soprattutto per le api da miele.
Da anni le comunità di apicoltori italiani sono in lotta con questo grosso vespide perché attacca senza pietà le colonie di api.
Le api asiatiche hanno sviluppato una tecnica difensiva nei confronti di questi grossi calabroni, mentre le nostre api europee sono ancora in difficoltà.

Mai schiacciare il calabrone asiatico: ecco quello che può succedere

Come abbiamo detto prima, se ci sentiamo minacciati da un insetto proviamo a schiacciarlo con quello che abbiamo a disposizione, ma bisogna fare molta attenzione: schiacciare un calabrone asiatico è molto rischioso.
Non solo perché può pungerci molto più facilmente sentendosi minacciato, ma anche perché scatenerà un effetto a catena dal quale non è facile liberarsi.

calabrone asiatico nido
Ecco cosa succede se schiacci un calabrone (VelvetPets.it)

Il calabrone asiatico, come tutte le vespe d’altronde, quando è in pericolo di vita o nota una grossa minaccia rilascia una sostanza che attira tutti gli altri esemplari, soprattutto se si trova vicino al nido.
Questo vuol dire che se schiacciamo un calabrone potrebbero arrivare molti altri ad attaccarci dopo, quindi se non si è sicuri di essere abbastanza lontani dal nido sarebbe meglio ignorarli.

Impostazioni privacy