Canarino, non esiste solo quello giallo: ecco tutte le varietà con le proprie caratteristiche

Il canarino giallo è il più diffuso ma non il solo, ci sono tante varietà da poter allevare con caratteristiche diverse.

Un animale colorato, allegro e molto divertente anche come animale domestico. I canali sono uccelli intelligenti e non sono famosi solo per il bel canto.

Canarino tipologie e razze
Canarino, le razze particolari (velvetpets.it)

Gli uccelli si differenziano in classi in base alle caratteristiche come colori, forma, canto e quindi ci sono tante razze differenti con peculiarità molto precise.

Canarino: le varietà e le caratteristiche

I canarini da canto sono quelli che vengono scelti a livello domestico proprio per loro qualità canore, tra le specie ci sono il Timbrado, il canarino Malinois e il Roller. Questi vanno dal giallo al verde e sono molto belli. Ci sono però anche specie che vengono allevate in base al piumaggio, in questo caso quindi non si è certi del risultato in termini di canto e la suddivisione è molto complessa perché ce ne sono tantissime dei colori più disparati, si va dal rosso al nero. Tendenzialmente la divisione che si fa è tra i canarini melanici ovvero verde, agata, bruno, isabella e nero e quelli lipocromici quindi bianco, giallo, rosso, arancione.

Canarino nero piumaggio
Il canarino nero è tra i più particolari al mondo (velvetpets.it)

Le razze si differenziano anche in base alla forma e alla posizione, ci sono gli uccellini più grandi e più piccoli, quelli più paffuti e più snelli ma ci sono anche razze particolari con le piume arricciate oppure quello belga che ha la gobba. Tra le migliori su questa base ci sono quelle inglesi, il canarino Gloster ha una specie di taglio di capelli con grangia, Lizard ha un piumaggio spettacolare in termini di colori, quello Yorkshire ha una forma molto particolare con un busto che è più grande nella parte superiore. Il canarino Londron Fancy è super elegante, lo Scotch Fancy invece è un mix tra un pappagallo e un uccello molto lungo.

Il canarino nero: perché tutti lo vogliono

Tra le specie più particolari di canarino e meno note c’è quello Nero, tipicamente conosciuto come “bruno”. Questo canarino a sua volta si distingue in: rosso, giallo, bianco in base alle colorazioni del piumaggio che possono variare. Si stabilisce un vero e proprio disegno sul mantello tanto che le specie vengono poi classificate in base alle striature, alle marcature, ai mustacchi o alle vergature.

Il canarino nero è molto particolare quindi, le colorazioni si trovano sulla testa, sul dorso, sul petto e sui fianchi. Non sono razze pure quelle che hanno un lipocromo che tende al rosso scuro o al mattone oppure quando c’è un giallo molto vivace, in questa specie non è simbolo di purezza.

Impostazioni privacy