Geco o lucertola, a cosa fare attenzione per distinguerli e quali sono le loro caratteristiche

In apparenza sono molto simili, ma nella realtà sono molte le peculiarità che li distinguono: come riconoscere gechi e lucertole

In estate più che mai, tornano a farsi vedere. Per chi abita in campagna o per chi possiede un giardino la loro presenza è una consuetudine, ma anche chi affaccia su un balcone o un terrazzo potrebbe trovarsi ad avere a che fare con loro. A prima vista potrebbe apparire lo stesso animale, ma il geco e la lucertola hanno caratteristiche molto diverse. Spesso di fronte a uno di essi ci si domanda di quale dei due si tratti.

lucertola geco differenze
Lucertola e geco: somiglianze e differenze – velvetpets.it

Il motivo è semplice: entrambi fanno parte dei piccoli rettili squamati. Senza un’osservazione approfondita dunque, potrebbero apparire uniti da grandissime similitudini. Essi, ad esempio, presentano una forma piuttosto somigliante con una lunga coda sottile. Sia gechi che lucertole sono dotati della possibilità, come molti sanno, di farsela ricrescere una volta che è stata tagliata, un metodo alla cui origine c’è la possibilità di sopravvivere ai predatori.

In più, queste due tipologie di animali hanno in comune il fatto di nutrirsi di insetti e di avere il sangue freddo. Proprio per questo motivo capita di vederli entrambi distesi nelle zone più soleggiate, anche molto vicino agli esseri umani, di cui spesso non temono la presenza. Eppure le differenze sono molte: per riconoscerli basta conoscerle.

Le differenze tra gechi e lucertole: come riconoscerli

Ad un occhio inesperto potrebbero apparire lo stesso animale, ma le loro caratteristiche li rendono molto diversi. Partendo dalle peculiarità fisiche, è possibile distinguere gechi e lucertole dal fatto che i primi, essendo abituati a vivere di notte, hanno degli occhi più grandi. Le seconde invece, possiedono occhi più piccoli e con la palpebra, al contrario degli altri.

geco lucertola differenze caratteristiche
Le differenze tra geco e lucertola: la capacità di arrampicarsi – velvetpets.it

Le differenze si possono constatare anche nella colorazione. In Italia è facile vedere lucertole di colori brillanti e vivaci, come il blu e il verde. I gechi invece, tendono ad essere di colori neutri, scuri, grigi o brunastri. Al di fuori del Paese però, è possibile che anche questi assumano colorazioni molto appariscenti. É anche la dimensione inoltre, a distinguerli. I gechi sono tendenzialmente più piccoli rispetto alle lucertole. Cambiano naturalmente, anche le loro abitudini di vita e i loro habitat.

Per le lucertole la vita ideale è quella di campagna. Sarà facile dunque, vederle in praterie, boschi, giardini ed ogni luogo in cui il verde è predominante. Al contrario, i gechi compaiono di sera e vivono benissimo tra muretti e pareti. Sono anche le loro abilità in effetti, a renderli completamente differenti. Le lucertole camminano su superfici orizzontali, poiché sprovviste della capacità di arrampicarsi che è invece accentuatissima nei gechi. Questi presentano delle piccole ventose al di sotto delle dita che consentono loro di scalare anche i muri più lisci e verticali.

Impostazioni privacy