Creare un graffiatoio per il proprio gatto è semplicissimo e a costo zero

Il graffiatoio per gatti può essere realizzato anche in casa con pochi elementi. Ecco come fare per far divertire il proprio amico.

I gatti domestici possono essere degli amici insostituibili, però, quando si ha a che fare con loro, bisogna tenere in considerazione alcune esigenze. Il graffio è una delle loro tendenze principali. Si tratta di un istinto naturale che li porta a distruggere mobili e divani.

Graffiatoio per il gatto come costruirlo a casa
Creare in graffiatoio fai da te per il gatto – velvetpets.it

Alcune persone, ignorando la specificità del loro cucciolo, chiedono il taglio delle unghie per evitare che comportamenti simili si ripetano ancora. Non c’è niente di più sbagliato perché, a differenza di quelle dell’essere umano, rappresentano una delle parti del corpo più indispensabili per lui.

Per questo motivo può percepire questo gesto come una violenza nei suoi confronti. Il taglio li priva di un’arma di difesa e di gioco. Si possono sentire persi, insicuri e titubanti. I negozi di animali possiedono tante risorse per evitare che l’animale distrugga l’arredamento di casa.

Una tra le più indicate è il graffiatoio. Se non si è nelle condizioni di acquistarne uno nell’immediato, è possibile realizzarlo a casa con una procedura applicabile da tutti.

Un graffiatoio per gatti fatto in casa: come realizzarlo in modo economico e veloce

I graffiatoi sono delle risorse ottime per i gatti. Oltre a consentire loro di tenere le unghie affilate e di sfogare i momenti di rabbia, rappresentano anche dei validi sostituti al mobilio di casa che potrebbero essere ricoperti dai graffi. Nei negozi, si possono trovare diversi modelli, dai più semplici a quelli più sofisticati. Se non si hanno esigenze particolari, però, si può attuare per una creazione fai da te.

Graffiatoio per il gatto come costruirlo a casa
Usare il cartone per il graffiatoio fai da te – velvetpets.it

Prima di procedere, sarà necessario accertarsi di avere a casa dei cartoni di imballaggio, una scatola abbastanza capiente e un tubetto di colla. I cartoni, di uno spessore superiore ai 3 mm, dovranno essere incollati tra loro in modo da permettere al gatto di salirvi sopra.

Una volta raggiunta la dimensione desiderata, si possono riporre in una scatola capiente senza coperchio, come quella per le spedizioni online. Usare di nuovo la colla per tenere insieme questi due elementi. Ci si troverà davanti a un oggetto ben fatto, economico e divertente. Il gatto, dopo aver preso confidenza, non potrà più farne a meno.

I primi giorni potrebbe essere necessaria una fase di addestramento. Alcuni mici, infatti, fanno fatica a fidarsi subito. Dopo un po’ di tempo, però, probabilmente, le cose inizieranno a cambiare. Il grande vantaggio, oltre nella semplicità di realizzazione, risiede nella ripetibilità dato che si può di creare il graffiatoio quante volte si vuole.

Impostazioni privacy