Quante zampe ha l’elefante? Rispondi in pochi secondi: non tutti trovano la risposta giusta

Questo famosissimo test fa perdere la testa a tutti: quasi nessuno sa quante zampe ha l’elefante, tu cosa rispondi?

Tra gli enigmi che impazzano sul web, le illusioni ottiche hanno indubbiamente un fascino particolare. Ciò è dovuto al fatto che mettono alla prova la vista come i test visivi, ma in un certo senso anche la logica e l’intuito. Ce ne sono molte che da tempo catturano l’attenzione degli internauti e quella che ti proponiamo oggi è una delle più famose.

Test visivo elefante gioco
Quante zampe ha l’elefante? Trova la risposta in pochi secondi: quasi nessuno ci riesce (VelvetPets.it)

Si tratta di quella dell’“elefante impossibile”, creata da Roger Shepard, professore di psicologia all’Università di Harvard e a quella di Stanford e che fa parte del suo libro Mind Sights, pubblicato nel 1990.

La sfida è quella di stabilire quante zampe abbia l’elefante disegnato nell’immagine e, come molti avranno già intuito, non si tratta affatto di un quesito semplice. La dimostrazione sta nel fatto che in tutti questi anni quasi nessuno di coloro che hanno provato a rispondere ci è riuscito.

Illusione ottica, sai quante zampe ha l’elefante? Pochissimi riescono a capirlo

Sebbene, come anticipato, non sia per nulla facile venire a capo della risposta, ti invitiamo a cimentarti in questa sfida impossibile per darti modo di allenare la tua mente e i tuoi occhi ad andare oltre ciò che può sembrare al primo impatto. Tale dote è davvero preziosa anche nella vita di tutti i giorni e va coltivata e migliorata costantemente.

Sfida visiva illusione ottica
Quante zampe ha l’elefante? Rispondi in pochi secondi, pochi riescono a trovare la soluzione (VelvetPets.it)

Tra l’altro, il fatto che le illusioni ottiche siano ben più che semplici giochetti per passare il tempo è dimostrato dall’utilizzo che gli scienziati ne fanno per studiare il cervello delle persone e comprendere di più sulla psiche umana. Venendo ora alla risposta, la verità è che è praticamente impossibile stabilire con certezza il numero delle zampe dell’elefante.

Proprio così: questo disegno è da anni al centro di mille discussioni proprio perché nessuno di coloro che vi si è approcciato è stato in grado di fornire una risposta incontestabile. Secondo alcuni, le zampe sarebbero 4, secondo altri 5…insomma, un bel dilemma!

C’è anche chi sostiene che la soluzione corretta sarebbe addirittura 1: chi la pensa così adduce come motivazione il fatto che la sola zampa intera nell’immagine è quella sinistra posteriore, mentre le altre sono state tagliate. In effetti, a tutte le altre zampe mancano i piedi che sarebbero poi stati inseriti tra le zampe vere.

Come ogni illusione ottica, dunque, anche quella dell’elefante si offre a diverse interpretazioni. Tu cosa ne pensi?

Impostazioni privacy