Quali sono i ‘superpoteri’ dei gatti? Oltre ad avere 9 vite, ce ne sono altri che pochi conoscono

I gatti non hanno solo nove vite ma alcune caratteristiche che li fanno apparire come veri supereroi con poteri eccellenti.

I felini sono dotati di una straordinaria intelligenza e questo appare in modo chiaro dai loro comportamenti, stabiliscono legami con gli umani ma sanno anche come destreggiarsi nel modo in modo impeccabile.

Gatto superpoteri abilità
I gatti hanno veri “superpoteri” (velvetpets.it)

Proprio queste caratteristiche li rendono straordinariamente affascinanti agli occhi degli umani anche per tutti quei dettagli che spesso nessuno nota.

I poteri dei gatti

I gatti hanno una struttura dorsale differente, rispetto all’essere umano infatti le vertebre sono tenute insieme dai muscoli e non dai legamenti, questo spiega perché sono così flessibili e possono ruotare la schiena senza alcun problema. Sono altamente elastici e hanno sulla schiena ben 26 ossa in più rispetto all’uomo.

Questi hanno grande equilibrio, possono arrivare in alto e fare balzi enormi anche se di base non sono poi così sottili e leggiadri. Ciò è possibile grazie alla loro coda che è una sorta di joystick e permette di direzionare il movimento e gli permette di saltare e cadere nel modo corretto sempre. Proprio nella cosa si trovano le terminazioni nervose e quindi accarezzarli alla base della schiena è molto piacevole.

Gatto peculiarità abilità superpoteri
I gatti e la loro forza (velvetpets.it)

La muscolatura è molto sviluppata, non a caso sono in grado di portare a compimento un salto di 100 metri in soli 9 secondi, meno di quello che occorre a Usain Bolt. Il collo formato senza clavicola e la gabbi toracica stretta sono in grado di rendere possibile il passaggio anche in spazi ridotti nonostante le sue apparenti dimensioni.

La mascella di un micio è identica a quella di un leone, più piccola ma perfettamente uguale ed ha quindi denti carnivori che fungono da veri coltelli e potrebbero strappare il collo di ogni preda.

Ha un udito eccellente, grazie a ben trenta muscoli che consentono l’orientamento. Con la valutazione del suono fino a 50 mila Hz il gatto sa sempre cosa fare. La visione poi lo rende ancor più scaltro, con un campo visivo di 200 gradi, una visione periferica di 30 gradi e un angolo di 260° totali. Infine l’olfatto che con i suoi 19 milioni di molecole permette di avere una potenza cinquanta volte superiore a quella umana per odori e feromoni.

Per questo motivo riescono ad essere sempre un passo avanti, a dare il meglio quando si trovano in libertà e ad adattarsi molto bene a livello domestico creando anche un legame con gli esseri umani.

Impostazioni privacy