Categories: Qui la zampa

Animali in casa: il trucco efficace per togliere dai tappeti ed i divani i peli senza usare aspirapolvere

Quando sono presenti animali domestici in casa bisogna imparare a convivere con i peli ovunque perchè eliminarli è una sfida.

In particolare, se gli animali hanno libero accesso a divani, poltrone e letti, i peli si annidano ovunque ed è complicato tenere tutto pulito.

Come eliminare senza aspirapolvere i peli degli animali (velvetpets.it)

Si possono usare delle coperture ma queste hanno più senso per le macchie che per i peli in realtà che essendo sottili volano ovunque.

Come eliminare i peli degli animali con un trucco

Ci sono animali che perdono molto pelo, altri meno, di base però avere questi residui che finiscono ovunque e magari anche nei piatti non è il massimo. L’aspirapolvere ha un ruolo fondamentale ma non sempre è sufficiente, soprattutto in alcune zone, per questo è molto importante rivolgersi ad altri strumenti.

Trucchi contro i peli degli animali (velvetpets.it)

Se l’amico peloso però eccede nella perdita potrebbe esserci qualche problema, a patto che non si tratti di una muta o di un cambio di stagione, un’alimentazione errata, la malnutrizione e anche delle patologie portano ad un’eccessiva perdita di peli. In particolare sono i soggetti a pelo lungo ad avere questo problema, una visita dal veterinario quindi per situazioni anomale è comunque indicata.

I levapelucchi sono sicuramente un’opzione ma ne servono a centinaia quindi la situazione diventa anche un attimo costosa, in realtà quello che si può fare per risolvere senza spendere un capitale è procurarsi dei semplici guanti gommati. Passandoli sui tessuti con un movimento circolare permetteranno di raccogliere tutti i peli degli animali in pochi istanti, garantendo un’ottima pulizia a basso costo. Successivamente si può ripetere utilizzando sempre gli stessi guanti senza dover spendere altro.

Un’altra tecnica molto valida è utilizzare del semplice scotch con fascia larga da poter tagliare e poi attaccare sui tessuti e ovunque sia necessario per rimuovere i peli in un colpo solo, anche su oggetti, tappetti, vestiti. Queste tecniche sono molto semplici, si possono attuare in qualunque circostanza e non sono impegnative dal punto di vista economico.

In generale spazzolando il cane o il gatto e avendo cura del pelo si può evitare un grande problema nel tempo perché se questo viene curato tende a non spezzarsi e non cadere, cosa che invece si genera negli altri casi. Inoltre è anche importante fare dei lavaggi accurati, non eccessivi e non ripetuto altrimenti si rischia di far cadere ancora più peli in giro per casa e utilizzare prodotti specifici per la loro pelle e non quelli ad uso umano che sono aggressivi.

Valentina Giungati

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago