Cani, il motivo per cui grattano il divano prima di mettersi giù: quello che c’è da sapere

I cani, spesso, cercano di scavare una buca nel divano di casa. Ecco quali sono i motivi per i quali si comportano in questo modo.

I cani e gli umani hanno imparato a convivere perfettamente. Ormai, condividono ogni momento della giornata, da quello del pasto a quello del sonno. Anche se l’amico a quattro zampe riesce ad adattarsi perfettamente alla vita domestica, ci sono dei comportamenti, del tutto innati, che ancora pongono alcuni interrogativi.

perché il cane gratta il divano
Perché il cane “gratta” il divano – velvetpets.it

A tutti, almeno una volta, sarà capitato di vedere il proprio cagnolino sul divano, intento a scavare una buca immaginaria. Non si tratta di un atteggiamento casuale perché dietro nasconde un motivo ben preciso. Esso risale a quando i suoi antenati vivevano ancora liberi in natura. Ovviamente, oggi, non c’è alcuna necessità di adottarlo, ma è l’istinto a prendere il sopravvento.

Il cane gratta e si struscia sul divano: gli insospettabili motivi

I cani adorano riposare sul divano o sdraiarsi nel letto accanto al proprio umano. Anche se molte persone criticano questo comportamento, si tratta di un’abitudine largamente presente. In alcune occasioni, però, è possibile assistere a movimenti forsennati dove il quadrupede scava senza sosta tra le pieghe del divano o sul lenzuolo. Richiami e sgridate non sempre consentono di far cessare l’azione.

Non bisogna dimenticare mai che il proprio amico è un animale sociale. Non è fatto per vivere da solo e la famiglia, per lui, ha un valore molto importante. Di conseguenza, anche la casa assume un ruolo determinate all’interno della sua vita.

Il tessuto del divano, dove spesso le persone si siedono per condividere momenti rilassanti e divertenti, è impregnato dell’odore degli abitanti. Il cane, di conseguenza, scava e si struscia su cuscini e coperte per imprimere anche il suo profumo. Non vuole prevaricare sugli altri, ma solo mantenere vivo il legame famigliare.

perché il cane gratta il divano
Cane si struscia sul divano: i motivi – velvetpets.it

Inoltre, in passato, il cane tendeva a scavare nel terreno incontaminato per costruire la propria tana. Il divano, in qualche modo, stimola nuovamente questo istinto, spingendolo a ripetere lo stesso gesto. Non è raro trovarlo avvolto nelle coperte o posizionato sopra a un cuscino.

Questi elementi gli trasmettono calore e protezione che sono essenziali per la sua serenità interiore. In alcune occasioni, è anche possibile trovare dei resti di cibo tra le pieghe di lenzuoli e tessuti.

Impedire al cane di portare a termine questi comportamenti può essere dannoso per il suo sviluppo. È ovvio, però, che lasciargli distruggere il proprio mobilio non è la soluzione più indicata. Un modo per non interferire potrebbe essere quello di acquistare un copridivano soffice e accogliente. Dietro ogni atteggiamento del cane, anche quello più innocuo, si nasconde un motivo ben preciso.

Impostazioni privacy