La classifica degli animali più intelligenti al mondo: qualcuno della top five vi stupirà

Molto animali hanno sviluppato una grandissima intelligenza che quasi non ci aspetteremmo: ecco quali sono i migliori.

Spesso si hanno dei pregiudizi nei riguardi degli animali e del loro modo di pensare e di conseguenza di comportarsi.

Animali più intelligenti
Gli animali possono essere sorprendentemente intelligenti – VelvetPets.it

In realtà molte specie, anche quelle che nessuno si aspetterebbe, hanno una grandissima intelligenza. La loro mente è molto più sviluppata di quanto ci si aspetterebbe per un animale e sono state spesso svolti esperimenti e ricerche per capire fino a quanto posta spingersi il loro cervello.

I 5 animali che hanno un’intelligenza non da poco

Al quinto posto si posizionano i pappagalli, ossia i volatili più intelligenti tra tutti quelli esistenti. Per riuscire a capire il loro potenziale basta solo pensare al fatto che diverse specie di pappagalli sono in grado di memorizzare dei termini oppure dei suoni e di ripeterli, associandoli anche a dei gesti e a dei contesti in particolare. I pappagalli cenerini sono quelli che più si avvicinano all’intelligenza umana, poiché la loro mente è sviluppata come quella di un bambino sui 4 – 6 anni.

Al quarto posto vi sono i delfini, mammiferi marini che hanno delle immense potenzialità. I delfini comunicano tra di loro grazie a un linguaggio molto complicato che per noi è ancora difficile da codificare, e al tempo stesso riescono a capire le istruzioni che i loro addestratori danno loro. In particolar modo negli Stati Uniti alcuni delfini sono stati addestrati per trovare delle mine esplosive presenti sott’acqua.

Classifica top five
Questi bellissimi mammiferi si classificano quarti – VelvetPets.it

Il maiale si trova invece al terzo posto : spesso questo animale è sottovalutato e si pensa che non abbia una grande intelligenza, ma invece possiede delle grandi capacità di apprendimento e il suo olfatto è molto sviluppato e proprio per questa ragione è in grado di cercare il cibo in modo molto facile e veloce.

Continuando a scalare la classifica, al secondo posto si trova l’orangotango. Tra di loro queste scimmie comunicano con un sistema molto complesso, sono capaci di utilizzare diversi oggetti a livello manuale e, quando si verificano scambio di merci, stanno soppesare i rapporti tra costi e benefici.

Infine, al primo posto, si posizionano gli scimpanzé. Gli scimpanzé hanno un’intelligenza che si avvicina molto a quella degli esseri umani. Sanno utilizzare diversi oggetti per mettere ko altri animali avversari e a questo modo riuscire a essere i primi a nutrirsi. Inoltre sono animali curiosi e con una grande capacità intellettuale grazie alla quale sono in grado di imparare il linguaggio dei segni. Infine si riescono a riconoscere negli specchi e possono imparare utilizzare dispositivi tecnologici.

Impostazioni privacy