Cane che ringhia ma non morde: cosa sta cercando di comunicare al suo interlocutore?

Quando il cane ringhia non è necessariamente perché è arrabbiato: questo gesto può significare diverse cose.

Solitamente si pensa che se un cane inizia a ringhiare sia perché vuole allontanare da lui una presenza sgradita. In verità non funziona proprio così: il modo di comportarsi degli animali è nettamente diverso da come una persona lo potrebbe interpretare.

Cane che ringhia motivi significati
Ecco tutte le ragioni per cui un cane può ringhiare – VelvetPets.it

Le persone, seppur amanti degli animali, non hanno una conoscenza profonda di come è strutturato il loro cervello. Molti infatti si spaventano quando un cane ringhia, pensando che il passo successivo sarà vederli mordere. In realtà, dietro tale comportamento, si nascondono diversi motivi.

I significati nascosti dietro alla ragione per cui un cane ringhia

Come qualsiasi altro gesto che il cane può compiere, ringhiare è una forma di comunicazione grazie alla quale questi animali possono esprimere diversi stati d’animo.

Diversamente da quanto si crede in generale, un cane lo fa proprio p02er evitare di mordere. In particolar modo questo avviene quando il cane ha un legame stretto con uno o più membri della famiglia e il suo ringhio è un segnale di avvertimento per far capire che c’è qualcosa che non va.

Infatti le ragioni per cui un cane può ringhiare sono le più svariate:

  • Ansia o paura: forse questa è una delle motivazioni più comuni; l’evento scatenante che causa una sensazione così negativa nel cane potrebbe essere un rumore improvviso oppure una persona che reputano come minacciosa. Ringhiano, i cani stanno intimando alla minaccia di allontanarsi
  • Dolore o disagio: spesso un cane malato sofferente può mettersi a ringhiare quando si tocca la zona che causa dolore oppure semplicemente quando ci si avvicina troppo; in questo modo è in grado di fare capire che non vuole essere toccato. Questo solitamente accade in maniera preventiva, poiché il cane sa che se verrà toccato in una determinato punto soffrirà
Cane che ringhia motivi significati
I cani ringhiano anche quando si stanno divertendo – VelvetPets.it
  • Per giocare: ebbene sì, quando si gioca, un cane può ringhiare soprattutto quando si fanno dei giochi competitivi e che stimolano parecchio la sua mente. In questo caso ringhiare non indica assolutamente un avvertimento, ma il contrario. Con questo verso può far capire alla persona con cui sta giocando che si sta davvero divertendo e proprio per tale ragione spesso un cane gioca solo con le persone con cui ha instaurato un legame molto stretto e di fiducia, in modo tale che il suo gesto non venga frainteso
  • Per proteggere: infine, potrebbe farlo per proteggere qualcosa che pensa gli appartenga, e si può trattare sia di giochi che di cibo ma anche di persone. Questo fatto potrebbe indicare che il cane si stia sentendo minacciato oppure che stia percependo che una delle sue “proprietà” sia in pericolo.

Se, tuttavia, notate che il cane lo fa troppo spesso, potete attuare piccoli trucchi per farlo smettere.

Impostazioni privacy