Scimpanzè, 5 cose (che sicuramente non sai di lui)

Scimpanzé simpatici e aggressivi talvolta ma con tanti comportamenti simili a noi ma alcuni non li conosci e resterai sorpreso di apprenderli

Gli scimpanzé sono animali affascinanti e complessi e rappresentano i nostri parenti più vicini nel regno animale. Anche se molti di noi hanno sentito parlare di loro, ci sono molte cose che potrebbero sorprendervi.

Scimpanzè caratteristiche comportamentali
Scimpanzè, gli animali con comportamenti simi a noi – Velvetpets.it

Il mondo degli scimpanzé è poco conosciuto nonostante siano animali con atteggiamenti simili a quelli degli umani. In particolare, ci sono alcune curiosità che è importante conoscere.

Scimpanzé, le 5 curiosità che non conosci

Tutti conosciamo questi grossi e possenti animali che hanno tanti comportamenti simili agli umani in alcuni aspetti, ma sicuramente non conosci queste 5 curiosità che riguardano gli scimpanzé:

1. Gli scimpanzé fanno la guerra

Sì, avete letto bene. Gli scimpanzé sono noti per il loro comportamento aggressivo e bellicoso. In diverse comunità, sono stati osservati scontri violenti tra gruppi rivali. Questa forma di guerra tra scimpanzé è uno dei comportamenti più sorprendenti nel regno animale e dimostra che la violenza non è esclusiva degli esseri umani. Sono spesso coinvolte tattiche elaborate come strategie di sorpresa e alleanze temporanee.

2. Amano la moda

Sembra strano, ma gli scimpanzé hanno dimostrato di avere una sorta di preferenza estetica per determinati oggetti. Negli studi condotti in laboratorio, sono state messe a disposizione delle scimmie diverse scelte di oggetti da indossare, come foulard e cappelli. Sorprendentemente, molti scimpanzé hanno effettivamente scelto di “vestirsi” indossando tali oggetti, dimostrando una sorta di apprezzamento per la moda.

Scimpanzé caratteristiche comportamentali
Scimpanzè, le curiosità che non ti aspetti – Velvetpets.it

3. Seguono una dieta onnivora

Gli scimpanzé non sono solo erbivori o carnivori, ma seguono una dieta onnivora. Sia nella natura che in cattività, mangiano una varietà di cibi, inclusi frutta, foglie, radici, insetti e occasionalmente anche carne. La loro dieta versatile li aiuta a sopravvivere in diversi ambienti e a mantenere la forza necessaria per affrontare le loro attività quotidiane.

4. Possono ammalarsi di Alzheimer

Come gli esseri umani, gli scimpanzé possono ammalarsi di Alzheimer. Numerosi studi hanno dimostrato che gli esemplari anziani possono sviluppare una forma di demenza simile a quella umana. Presentano sintomi tipici della malattia come perdita di memoria, confusione mentale e cambiamenti nel comportamento. Questa scoperta indica che le radici genetiche dell’Alzheimer possono risalire a un antenato comune condiviso tra scimpanzé e esseri umani.

5. Costruiscono un nido diverso ogni giorno

Gli scimpanzé sono animali molto intelligenti e creativi, e dimostrano questa caratteristica anche attraverso la costruzione dei loro nidi. Ogni sera costruiscono un nuovo nido per dormire tra gli alberi. Utilizzano foglie, rami e altri materiali disponibili nella foresta per creare un rifugio sicuro e confortevole per la notte. Questo comportamento mostra la loro abilità di problem-solving e adattamento all’ambiente circostante.

Stiamo parlando di creature affascinanti che condividono molte caratteristiche e comportamenti con gli esseri umani. Dal loro comportamento aggressivo e bellicoso alla loro capacità di apprezzare la moda e costruire nidi unici ogni giorno, questi animali ci mostrano quanto sia complessa e sorprendente la vita animale. Studiare questi incredibili primati ci permette di comprendere meglio le origini e l’evoluzione dell’essere umano.

Impostazioni privacy