Come dormono i gatti? Il video dolcissimo che fa sciogliere i cuori più duri

I gatti amano dormire, ma il video dolcissimo che li ritrae mentre lo fanno ha fatto il giro del web diventando virale.

Immagini dolcissime che farebbero sciogliere il cuore a chiunque, anche a coloro che non sono appassionati di animali. Di fronte all’immagine di due dolci gattini che dormono l’uno accanto all’altro è difficile restare impassibili.

Gatti come dormono video
Come dormono i gatti (velvetpets.it)

Le immagini di un tenero video mostrano la natura più vera degli amici pelosi, proprio quella che li rende esseri così straordinari e così amabili.

Gatti che dormono: il video dolcissimo è virale

Nelle immagini si vedono due piccoli gattini dormire vicini, accoccolati in una cuccia grande che potrebbe accoglierli comodamente. Come ogni animale invece il contatto con l’altro è fondamentale, soprattutto quando si dorme.

Gli animali, soprattutto cani e gatti, amano dormire vicini. Che sia un pisolino oppure il sonno notturno, se possono lo fanno sempre vicini l’uno all’altro. Questo perché per gli animali è molto rilassante sentire il contatto fisico. Di base i gatti amano sentirsi protetti anche se poi appaiono come schivi. Stare molto vicino al proprio simile esprime così la parte più dolce della personalità dei felini che non sono affatto animali totalmente indipendenti come si crede.

Gatti come dormono video
Il video tenero dei gatti che ha fatto impazzire il web (velvetpets.it)

Guardando al mondo animale, soprattutto se si osservano i mammiferi, è pratica comune dormire vicini. In particolare cani e gatti e gli animali a sangue caldo seguono un processo molto simile a quello umano con una fase REM, il sogno, il riposo. Di base la loro abitudine è molto semplice ma ben chiara: vogliono un rifugio caldo e comodo per dormire, con posizioni più o meno strane.

Difficilmente gli animali amano dormire dove viene indicato dai padroni. Vogliono selezionare loro il posto e c’è da considerare che la vicinanza è anche il metodo più semplice per acquisire del calore. Quindi soprattutto d’inverno risulta difficile trovargli un altro posto perché soprattutto i gatti difficilmente lo rispetteranno.

Dalla posizione in cui dorme un animale si può anche apprendere tanto sul suo comportamento, sulle sensazioni ed emozioni che vive. Quando sono in una posizione raggomitolata è perché cercano il caldo, è la classica ciambella con le zampe vicino al muso. In questo modo trattengono il calore corporeo e riescono a determinare meglio la temperatura interna.

Un’altra posizione diffusa è quella di dormire a pancia in su. Si tratta di una posizione che indica grande senso di relax e benessere perché si rende ampiamente vulnerabile. Infine la posizione accovacciata che sembra molto strana e scomoda e invece per loro è ottimale. È tanto buffa quanto rilassante per loro.

Al di là del significato nascosto dietro l’abitudine a dormire vicini, il video che vedete qui in alto ha emozionato tutti per la dolcezza che esprimono i due gattini nel dormire avvinghiati, esattamente come due persone innamorate.

Impostazioni privacy