Dai cani alle mucche: anche gli animali ridono

Ma gli animali ridono? La risposta arriva da uno studio scientifico e ha lasciato tutti di stucco, ecco cosa è stato scoperto!

Ma gli animali ridono? E se lo fanno, ha lo stesso significato della risata umana? Queste sono le domande che si pongono spesso bambini e non, cercando talvolta di interpretare quelle simpatiche espressioni dei cani o dei gatti. Finalmente dopo tanti anni, la scienza è giunta ad una risposta univoca.

Alcune specie animali ridono proprio come gli essere umani, per la precisione sono 65, non poche! Tra di esse, come si legge su Rai News, vi sono anche le mucche, i cani, le manguste, le foche, i primati, le gazze australiane.

animali che ridono
Gli animali ridono? Velvet Pets

La ricerca è stata condotta dall’antropologo Sasha Winkler e dal ricercatore dell’Università della California Greg Bryant. I due professionisti hanno condotto una ricerca analizzando i vocalizzi emessi dagli animali mentre si dedicavano ai giochi.

I risultati sono sorprendenti, Sasha e Greg hanno scoperto che i suoni degli animali sono del tutto assimilabili alla risata degli uomini. “Questo lavoro illustra bene come un fenomeno una volta considerato particolarmente umano risulta essere strettamente legato al comportamento condiviso con specie separate dagli esseri umani da decine di milioni di anni”, ha dichiarato Bryant.

Perchè gli animali ridono?

Grazie alla loro ricerca i due scienziati hanno registrato emissioni di suoni simili alle risate emesse dagli esseri umani, alcune brevi, altre lunghe, altre ancora intense. Ma qual è la funzione della risata per gli animali?

I ricercatori ritengono che abbia lo scopo di rendere quanto meno aggressivi i giochi. Nel mondo animale, infatti, spesso queste attività assumono la veste di combattimenti simulati e la risata aiuta ad enfatizzare la natura ludica delle stesse, onde evitare un’aggressione reale.

animali che ridono
Anche gli animali ridono! Velvet Pets

“Quando ridiamo, spesso forniamo informazioni ad altri sul fatto che ci stiamo divertendo e invitiamo anche altri a unirsi”,  ha dichiarato Winkler Questo modo di relazionarsi è tipico di moltissime specie.. “In quanto tale, la risata è la nostra versione umana di un segnale di gioco vocale evolutivamente vecchio”- hanno chiarito gli studiosi.

Dunque, sussiste una similitudine con la risata umana. Anche se infatti l’uomo a volte avverte un’irrefrenabile voglia di ridere senza comprendere a fondo le ragioni, in realtà il motivo c’è.

Stando ad alcuni tesi, l’essere umano sarebbe più incline alla risata perché è un animale sociale, ridere aiuterebbe ad abbattere il velo di titubanza, e a fortificare i legami. Le persone che ridono spesso vengono percepite come più sicure di se stesse, tranquille e pacifiche e dunque “innocue”, soggetti cioè dai quali non è necessario difendersi.

Impostazioni privacy