La comunicazione per noi umani è fondamentale ma per gli animali? Ecco quali sono quelli più chiacchieroni

Gli esseri umani comunicano costantemente, sia con i gesti che con le parole. Anche gli animali fanno lo stesso!

Per la specie umana la comunicazione verbale, quella che avviene cioè attraverso la parola costituisce la prima forma di esternazione dei pensieri. Gli esseri umani necessitano dell’appoggio e della vicinanza dei propri simili, siamo animali sociali ed è per questo che la solitudine arreca tanti danni sia al fisico che alla mente.

Animali chiacchieroni quali specie parlano di più
Qual è la specie animali più chiacchierona? Velvet Pets

Come attestano numerosi studi condotti di recente, anche la comunicazione non verbale nella specie umana ha una grande valenza. Per essa si fa riferimento ai gesti, alla postura, al modo di incedere, e tanti altri aspetti della persona che sono in grado di comunicare agli altri, le intenzioni, fino allo stato d’animo provato!

Nel mondo animale, alcune specie comunicano attraverso suoni, altri attraverso movimenti corporei ad esempio. Solo l’essere umano ha conservato entrambi i modi, e questa commistione di gesti, parole e di espressioni corporali, lo rende unico.

Qual è la specie più chiacchierona del mondo animale? Lo dice la scienza!

Come accennato, gli animali, proprio come gli esseri umani, comunicano sia attraverso le varie forme di espressioni fisiche, sia attraverso il suono. In questo modo riescono a manifestare intenti, volontà, desiderio di socialità o al contrario di rifiuto.

Sia che comunichino tra loro, sia che richiedano attenzione degli esseri umani, gli animali sanno bene come far recepire il messaggio al destinatario. Ma vi siete mai chiesti qual è la specie più chiacchierona in natura?

Tante specie sono predisposte alla vita in branco, si muovano in gruppi, o in stormi perché la vita in compagnia degli altri diventa più semplice, e meno pericolosa. Tra loro comunicano in modo efficace ma solo quando è necessario.

Infatti per risparmiare energie emettono pochi suoni poiché i vocalizzi potrebbero attirare le attenzioni dei predatori. Sono pochi però gli animali che emettono una comunicazione affine a quella umana e tra loro ci sono i delfini e le scimmie.

Animali chiacchieroni quali specie parlano di più
Qual è l’animale più comunicativo? – Velvet Pets

Le specie animali si suddividono in due grandi categorie, quelli che emettono vocalizzi e quelli che utilizzano altre forme di comunicazione. Nella prima macro categoria rientrano, i mammiferi, gli uccelli, gli elefanti, le foche i pipistrelli ed i delfini. Questi animali riescono ad emettere suoni potendo comunicare anche a distanza con i loro simili.

Ma qual è dunque la specie più chiacchierona? Stando a quanto afferma Kershenbaum, zoologo dell’Università di Cambrige non ci sono dubbio al riguardo, si tratta dei delfini che non smetterebbero mai di comunicare, emettendo suoni continui!

Impostazioni privacy