I cani sanno (davvero) riconoscere i tumori negli esseri umani?

Esiste una leggenda antica che narra delle capacità straordinarie dei cani nell’individuare tumori nei loro compagni umani. Ma è vero oppure no?

I cani hanno effettivamente una straordinaria abilità olfattiva che può permettergli di rilevare alcune molecole prodotte dai tessuti tumorali. Tuttavia, non possiamo ancora affermare con certezza che siano una fonte affidabile per la diagnosi di tali malattie.

Cani riescono a riconoscere presenza tumori nell'uomo
Cani e tumori, la scienza sta esaminando il legame e le verità – Velvetpets

Nonostante ciò, non dobbiamo sottovalutare i nostri amici a quattro zampe che, con i loro comportamenti, possono dare segnali allarmanti da non sottovalutare.

I cani possono fiutare i tumori? Gli studi scientifici

Se notate che il vostro cane si concentra e annusa in maniera insistente una specifica parte del vostro corpo, potrebbe valere la pena riferirlo al medico. Chi lo sa, potrebbe essere una delle sorprendenti intuizioni del vostro amico peloso a portarvi verso una strada diagnostica corretta.

È successo diverse volte che gli strani atteggiamenti del cane si rivelassero una vera intuizione o un sentire corretto riguardo a un problema di salute dell’amico umano. A volte il cane ha segnalato un imminente infarto, altre volte un tumore.

Gli scienziati hanno iniziato a investigare se i cani possano essere addestrati a rilevare il cancro utilizzando il loro olfatto sensibile. Sono stati condotti esperimenti in cui i cani venivano addestrati a annusare campioni di urine o di aria esalata da pazienti con diversi tipi di cancro, tra cui vescica, prostata, rene, polmone e seno.

Cani riescono a riconoscere presenza tumori nell'uomo
I cani sono in grado di rilevare i tumori? Parla la scienza – Velvetpets.it

I risultati di questi esperimenti sono stati misti perché in alcuni casi gli animali sono riusciti a distinguere i campioni malati da quelli sani e in altri non sono stati in grado di riconoscere effettivamente i campioni affetti dalla malattia.

Perché i test scientifici fatti con i cani possano effettivamente diventare una forma di diagnostica, è necessario che siano altrettanto o più affidabili dei test attualmente disponibili, oltre che essere economicamente convenienti. Al momento, queste condizioni non sono ancora soddisfatte.

Tuttavia, a causa del gran numero di aneddoti riportati di cani che hanno rilevato il cancro nei loro padroni, può essere ragionevole consultare un medico. Questo va fatto se il proprio cane mostra un’attenzione inusuale verso una parte del corpo del padrone che prima ignorava. È importante ricordare che gli aneddoti non costituiscono una prova scientifica e che un controllo medico è sempre necessario per una diagnosi precisa.

Inoltre, è importante notare che i cani non possono sostituire i test diagnostici medici tradizionali. I test con i cani possono essere solo un complemento ai test medici standard e non devono essere considerati come un metodo diagnostico autonomo.

Impostazioni privacy