Winter, la vera storia del delfino che ha ispirato il film con Morgan Freeman

Vi ricordate di Winter, il delfino che ha ispirato il fortunato film con Morgan Freeman? La sua storia ha emozionato tutti.

Erano i primi anni 2000 quando un gruppo di marinai si è imbattuto in un piccolo delfino, che era rimasto impigliato con la coda in una rete per granchi. Rimasto impigliato, l’animale ha riportato gravi danni alla coda, che ne hanno reso necessario l’intervento medico. Dopo ore sotto i ferri, il delfino ha perso definitivamente la coda. Al suo posto è stata impiantata una protesi, realizzata con un materiale innovativo per l’epoca.

winter delfino storia vera
Una scena del film sul delfino Winter – foto Ansa (velvetpets.it)

Quel delfino era proprio Winter, che ha ispirato due fortunatissimi film dagli incassi più che milionari. A vedere il potenziale nella storia dell’animale è stato Richard Ingber, diventato poi il regista del primo film.

Come riportato da cineblog.it, Ingber aveva appreso dal notiziario la storia di Winter che, contro ogni avversità, ha lottato con tutte le sue forze per sopravvivere. La vicenda lo ha colpito così tanto da decidere di scriverne un film, poi intitolato L’incredibile storia di Winter il delfino.

La pellicola ha riscosso un successo del tutto inaspettato, grazie non solo alla commovente storia ma anche al cast di tutto rispetto. Da Ashley Judd a Harry Connick Jr., fino a Morgan Freeman e tanti altri ancora, sono molti gli attori che hanno reso iconico questo film. Oggi tutti conoscono la figura di Winter il delfino anche se, solo di recente, è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere.

Winter, che fine ha fatto il delfino dei celebri film?

Come riporta il noto sito di informazione cinematografica Cineblog, Winter il delfino è morto. Dopo aver perso la coda e aver vissuto per anni con una protesi al suo posto, l’animale è deceduto per un blocco gastrointestinale.

Trasportato al Clearwater Marine Aquarium (dove era stato salvato la prima volta), il delfino non ce l’ha fatta. Aveva 16 anni ed era un’icona per moltissimi appassionati e non solo.

winter delfino storia vera
Una scena del film “L’incredibile storia di Winter il delfino” – foto Ansa (velvetpets.it)

La storia di Winter è stata d’ispirazione non solo per il primo film diretto da Richard Ingber ma anche per un sequel. Il secondo film è del 2014 e racconta la storia del salvataggio di un altro delfino. Nonostante abbia riscosso parecchio successo, gli incassi non sono stati stellari come quelli del primo.

Come se non bastasse, le avventure del delfino Winter hanno ispirato anche un libro. Si intitola Dolphin Tale ed è stato d’aiuto per la sceneggiatura del primo film sul mitico animale. Anche se il mondo del cinema piange uno dei personaggi più amati di sempre, Winter resterà sempre nei cuori dei suoi fan.

Impostazioni privacy