La cuccia del cane dev’essere pulita ed igienizzata: ma come fare? Il metodo più efficace

La cuccia del cane non deve mai rimanere sporca, igienizzarla e pulirla è importantissimo. Ecco il metodo più efficace per farlo.

La cuccia del cane è un oggetto di grande conforto e benessere, che permette all’animale di rilassarsi e avere la sua zona comfort, dove può rilassarsi e godere di momenti di riposo. Proprio per questo, mantenere la cuccia pulita è estremamente importante, per il suo benessere complessivo.

pulire cuccia cane metodo veloce
Pulire la cuccia. Come tenerla pulita e igienizzata (velvetpets.it)

Una cuccia pulita e igienizzata può aiutare anche a evitare infestazioni parassitarie e la proliferazione di batteri, ma è indispensabile anche per l’igiene del cane e per prevenire alcune malattie.

Pulire e igienizzare la cuccia del proprio cane

I cani, meritano e hanno bisogno, di poter riposare in luoghi puliti e igienizzati, per sentirsi al sicuro e protetti, soprattutto quando si tratta di riposare su cucce morbide in tessuto, oltre che in quelle da esterno, dove l’accumulo di peli e sporcizia può essere molto frequente.

I cani sono molto suscettibili a infestazioni di pulci, zecche, acari, ecc. e ciò può avvenire quando la cuccia è sporca e disordinata, soprattutto perchè il cane potrebbe portare questi agenti esterni in casa dopo le passeggiate nei parchi, per strada, in giardino, o altri luoghi esterni alla casa. Oltre che igienizzare e pulire la cuccia, anche il cane va pulito, spazzolato e lavato frequentemente per essere in salute.

Pulire e igienizzare cucce in tessuto/ imbottite

La cuccia va pulita per bene, garantendo così l’igiene adatta al proprio cane. Questo gesto deve essere fatto regolarmente, ogni settimana oppure ogni due settimane.

pulire cuccia cane metodo veloce
Cuccia in tessuto/ imbottita. Come pulirla e igienizzarla (velvetpets.it)

Per pulirla a fondo, è bene procedere prima eliminando la sporcizia più superficiale, come peli, briciole o altri elementi esterni. Per fare ciò basterà sbattere all’esterno cuccia e cuscini, utilizzare un rullo adesivo, una spazzola, o direttamente un aspiratore abbastanza potente. Successivamente è necessario ricorrere al lavaggio.

Questo può essere effettuato immergendo la cuccia e i cuscini, ( se presenti ) in una bacinella con acqua molto calda, utilizzando un prodotto igienizzante delicato e non aggressivo. Se si tratta di cucce e cuscini che invece riescono a entrare dentro la lavatrice, è possibile lavarle tra i 40° e i 60° utilizzando sempre prodotti igienizzanti e delicati.

Pulire e igienizzare cucce rigide in legno/ plastica

Se la cuccia del cane invece e rigida, in legno o plastica, sarà necessario pulire la cuccia più spesso, se questa si trova all’esterno dell’abitazione. Per pulirla basterà rimuovere con un aspiratore eventuali residui di sporco come briciole, polvere, rametti, ecc.

pulire cuccia cane metodo veloce
Cuccia in legno/ plastica. Come pulirla e igienizzarla (velvetpets.it)

Successivamente sarà necessario munirsi di acqua tiepida e sapone delicato igienizzante. Un passaggio importante sarà quello di sciacquare per bene la cuccia, per evitare che eventuali residui di sapone rimangano all’interno, rischiando che il cane possa ingerirli. Una volta fatto basterà far asciugare tutto al sole.

Questi semplici metodi permetteranno al cane di riposare in una cuccia ben curata e comoda, cosa che gioverà non solo per la sua salute fisica ma anche psicologica. I cani infatti sono creature sensibili anche all’ambiente circostante, che può influire sul loro stato mentale e sui livelli di stress. Una cucci sporca potrebbe dargli un senso di disagio e ansia, una cuccia pulita invece lo farà sentire al sicuro favorendo anche il suo benessere emotivo.

Impostazioni privacy