Pony, diventarci amico è una cosa straordinaria: come capire il loro linguaggio

Piccoli cambiamenti nella postura, nell’espressione e nei movimenti del tuo pony possono fornire indizi importanti su ciò che sta pensando.

Come molti animali, i pony comunicano molto di più attraverso posture, gesti ed espressioni che con le corde vocali. Alcuni linguaggi del corpo equini non sono difficili da interpretare. È molto probabile che tu capisca cosa sta dicendo il tuo cavallo quando nitrisce, mentre gli porti il ​​cibo. Anche il significato di un orecchio appuntato e di uno zoccolo posteriore inclinato è abbastanza ovvio.

Pony: cosa sapere

Il linguaggio del corpo equino coinvolge tutto il suo corpo, dalle orecchie agli zoccoli alla coda. La capacità di leggere e rispondere a questo linguaggio del corpo del pony è ciò che distingue i grandi allenatori dagli altri. Da lontano, può sembrare che questi esperti stiano “leggendo la mente”, ma in realtà notano e rispondono ai segnali più sottili del cavallo, sia a terra che in sella.

Potrebbero volerci un po’ di tempo e attenzione, ma una migliore comprensione del linguaggio dei pony migliorerà le tue capacità di equitazione e sarai in grado di leggere il tuo animale in modo più chiaro e affinare di conseguenza il tuo addestramento e il tuo maneggio.

Oltre a riconoscere e comprendere il linguaggio del corpo del tuo pony, è anche importante essere consapevoli di eventuali cambiamenti nel suo comportamento. Se il comportamento del tuo pony cambia, potrebbe significare che è angosciato, annoiato, malato o ferito.

Se hai dubbi sul comportamento del tuo pony e su come si sente, parla sempre prima con il tuo veterinario e, se necessario, può indirizzarti a un comportamentista animale clinico.

Un linguaggio particolare

Proprio come te, il tuo pony può provare una serie di emozioni tra cui felicità, ansia, paura e rabbia. È importante capire come si sente il tuo pony, in modo da assicurarti che sia felice e in salute. Chiunque trascorra del tempo con i pony può imparare a sintonizzarsi sulle loro forme uniche di comunicazione non verbale.

Comunicazione dei pony: cosa sapere
Il pony: come comunica il cavallo di taglia ridotta

Il linguaggio del corpo del tuo pony può darti segnali su come si sente. Tutti i pony hanno le loro personalità uniche, quindi si comportano tutti in modo diverso. Ciò significa che è davvero importante passare del tempo a guardare il tuo animale in modo da imparare qual è il comportamento normale per loro.

Infatti, una delle prime lezioni che viene insegnata a un cavaliere alle prime armi è che quando le orecchie di un cavallo sono in avanti è vigile, attento e/o interessato a ciò che ha davanti, e quando le sue orecchie sono bloccate all’indietro vicino al collo è arrabbiato e sta per mordere o calciare.

Inoltre, un pony che appoggia la testa l’uno sul collo dell’altro significa che sono amici: quindi se appoggia il muso sulla tua spalla, vuol dire che per lui sei un amico.

Impostazioni privacy