Come far capire al gatto che lo ami: i modi per dirlo con il ‘linguaggio felino’

Comunicare con il proprio gatto è possibile: basta solo sapere scegliere le “parole” più corrette per il linguaggio felino.

Le persone che hanno un animale, in questo caso nello specifico un gatto, vorrebbero poter comunicare con lui e fargli capire tutto l’amore che provano nei suoi riguardi.

Il linguaggio felino come far capire al gatto che lo ami
Ecco come comunicare efficacemente con il proprio gatto – velvetpets.it

Purtroppo non è possibile farlo a parole, visto che ovviamente il linguaggio di umani e di animali non condivide lo stesso codice. È possibile però utilizzare altre tecniche per dire al proprio gatto che gli si vuole bene, sfruttando alcuni atteggiamenti tipici del suo modo di comunicare.

Ecco come parlare ai gatti con il linguaggio felino

Per poter comunicare con un animale bisogna addentrarsi il più possibile nelle sue tecniche di comunicazione con i suoi simili e per poter esprimere tutto il proprio amore verso di lui si possono seguire 5 consigli che risultano essere davvero efficaci.

Nel linguaggio felino quando si socchiudono gli occhi si trasmette fiducia e tranquillità, per cui guardare il proprio gatto e compiere questo gesto gli può far capire che il suo umano si senta al sicuro quando è con lui, che abbassa la guardia e quindi sa che non correrà nessun rischio. Questo atteggiamento indica la presenza di un legame molto stretto, e che si sta comunicando al proprio gatto che ci si fida di lui.

I gatti sono soliti dare delle testatine alle persone a cui tengono, poiché questo atteggiamento serve per contrassegnare le persone del loro gruppo, lasciando su di esse il proprio odore e liberando dei feromoni che sono in grado di rinforzare il legame. Comportarsi allo stesso modo quindi farà capire all’animale che ci si sente parte della stessa famiglia, ovviamente facendo attenzione a compiere movimenti molto delicati.

Il linguaggio felino come far capire al gatto che lo ami
Il gatto si leccano per dimostrarsi affetto , ma in questo caso meglio evitare di copiarli – velvetpets.it

Anche le carezze sono un ottimo modo per comunicare con il proprio gatto, ma bisogna evitare alcune zone come la pancia, le zampe e la coda, poiché sono dei punti che fanno sentire il gatto più vulnerabile. È meglio puntare al mento e alle orecchie. Creare un ambiente sereno e tranquillo per il proprio gatto è un altro modo per fargli capire quanto si tenga a lui, e basta davvero poco per realizzarlo: uno scatolone e un angolo silenzioso della casa.

Infine, il consiglio forse più importante, è quello di trascorrere del tempo con lui, di giocare e di arricchire le sue giornate, passando molto tempo assieme. Non è necessario intrattenersi per forza in qualche attività, basta anche stare seduti uno accanto all’altro oppure tenerlo sulle proprie gambe. La vicinanza è uno dei modi migliori e universali per comunicare il proprio affetto.

Impostazioni privacy