I consigli di un poliziotto per evitare che il cane venga rubato: come proteggersi in modo efficace

Proteggere il proprio cane è una responsabilità e un dovere, soprattutto quando è possibile che ci sia il rischio che il cane venga rubato

Proteggere il proprio cane da possibili furti, è un tema di grande importanza che troppo spesso viene preso sottogamba. I cani diventano amici preziosi e membri importanti all’interno della famiglia, motivo in più per cui la sicurezza deve diventare una priorità anche verso i propri animali.

come proteggere il cane dai furti
I consigli di un poliziotto per proteggere il cane dai furti (Velvetpets.it)

Tra i casi più comuni che si verificano negli ultimi anni, si stima che sono tra 95 e 100 i cani che vengono rubati ogni giorno in Italia. Questi furti sono diventati troppo frequenti in ogni parte del mondo, per questo è bene cercare di adottare misure preventive, per evitare che questi fatti accadano ancora.

Proteggere il proprio cane è fondamentale. Attenzione ai furti

Anche in altre parti del mondo non lontane da noi come la Francia, si stima che dall’inizio del 2023 siano stati rubati 144 cani. Purtroppo, basta davvero poco, una semplice svista per perdere il proprio cane. Per trattare questa tematica e capire come si potrebbe ulteriormente evitare che il proprio cane venga rubato, è stata intervistata una sostenitrice della causa animale.

Una poliziotta professionista di nome Nathalie, a capo della Brigata per la protezione animali in Francia, intervistata da Femme Actulle, al quale sono state fatte delle domande per capire come proteggersi e quali consigli dare in caso di episodi di furto dell’animale.

come proteggere il cane dai furti
I consigli di un poliziotto per proteggere il cane dai furti (Velvetpets.it)
  • Tra i primi consigli dati dalla poliziotta, ovviamente c’è l’invito a non lasciare mai incustodito il proprio cane. E’ fondamentale che stia vicino e che sia sempre tenuto d’occhio, in qualsiasi momento, persino all’interno del giardino di casa ( soprattutto se all’aperto e disposto di fronte a strade e marciapiedi). Per quanto questo consiglio sembri scontato, Nathalie ha affermato che l’80% dei furti dichiarati all’associazione avviene proprio nel giardino o in prossimità della propria abitazione.
  • Un’altra precauzione molto importante, è quella di rendere identificabile il cane. E’ obbligatorio rendere identificabile il proprio cane (come ad esempio attraverso l’impianto del microcip), ciò aiuta sia ad affermare il legame ufficiale con l’animale ricercato, sia ad aumentare le probabilità di ritrovamento almeno fino al 40%.
  • Un fatto al quale fare molta attenzione è anche l’acquisto di cani online, su leboncoin, social network, ecc. E’ fondamentale che le persone che vendono animali siano certificate, devono essere allevatori ufficiali e professionisti. Questo perché purtroppo la vendita illegale di cani e altri animali, anche se di razza, potrebbe alimentare il traffico anche di cani rubati e riveduti. E’ fondamentale riferirsi ad allevamenti certificati, associazioni o rifugi.
Impostazioni privacy