Tutto sulla cura e la pulizia di un cagnolino: questo video è diventato virale su Tik Tok

La pulizia del cagnolino, minuziosa e dettagliata, è diventata immediatamente virale sui social fornendo consigli fondamentali.

Un video tenerissimo di un cucciolo oggetto di una pulizia profonda e completa in ogni parte del corpo, come andrebbe fatta sempre per ogni animale domestico, è diventato virale su Tik Tok conquistando tutti gli amanti degli amici a quattro zampe.

Pulizia cane curata e dettagliata video
Come igienizzare il cane ogni giorno (velvetpets.it)

Pochi e semplici passaggi da replicare anche a casa con gli strumenti adatti, indolore e veramente eccellente per la salute del proprio amico a quattro zampe.

Cura e pulizia di un cagnolino: gli step da seguire

Il benessere del cane passa anche per la pulizia, in particolare in quelle aree del corpo più esposte come i denti, le orecchie, le zampette, tutti punti critici che andrebbero trattati in modo adeguato e continuativo nel tempo.

Come si vede dalle immagini del video in basso, il primo passaggio è il lavaggio denti, questo va fatto con uno spazzolino per cani o in alternativa con uno strumento che si posiziona direttamente sul dito, più facile da usare con i cuccioli. Costa poco e si trova anche online, questo in combinato con il gel per animali. Non bisogna mai usare il dentifricio per umani che rischia di infiammare le mucose del piccolo peloso.

Pulizia cane curata e dettagliata video
Come si esegue una pulizia perfetta del cane (velvetpets.it)

Il taglio unghie va fatto periodicamente per evitare che crescano e si spezzino causando dolore e sanguinamento. Oltre alle tronchesine normali ci sono quelle che si vedono nel video che hanno già la misura preimpostata così da tagliare solo la parte finale senza fare male all’animale.

La parte sottostante delle zampe, quindi in modo particolare lo spazio tra i cuscinetti deve essere sempre controllata e igienizzata. Si può fare con batuffoli di cotone oppure con gel appositi da passare direttamente per idratare la pelle.

Ottimale anche un gel idratante, in questo modo i cuscinetti restano molto morbidi e il cane ha una corretta presa sul pavimento. La pulizia interna delle orecchie non va fatta con il cotton fioc ma con apposite salviette umide oppure con cotone imbevuto, senza infilarle all’interno ma pulendo il padiglione esterno.

Ci sono anche spray appositi che risultano molto utili allo scopo e sono più facili da utilizzare, come si vede nel video. Anche il contorno occhi va pulito, facendo molto delicatamente.

@crystal112518 小狗 SPA DAY #fyp #柴犬 #狗狗 #dog ♬ 原聲 - 萌宠治愈

Infine spazzolare sempre il pelo dell’animale per rimuovere acari e polvere e anche per controllare che la pelle sia rosa e perfettamente integra, priva di qualunque insetto o parassita indesiderato. Questi passaggi garantiscono la salute e il benessere dell’animale e permettono di curare a fondo tutte le zone più a rischio.

Impostazioni privacy