Gatti, tutti i motivi per cui si buttano a terra: quello che c’è dietro il loro comportamento

I gatti che tendono a buttarsi spesso per terra, rotolarsi e magari strofinarsi, stanno comunicando qualcosa di specifico.

Ogni atteggiamento animale ha un senso e un significato particolare, non viene mai fatto per caso e quindi è importante capirli e leggere cosa hanno da dire, anche laddove sono felici o manifestano un disagio.

gatto cosa vuole
Perché i gatti si strofinano per terra (velvetpets.it)

Ognuno conosce il proprio animale e sa cosa vuole ma ci sono dei comportamenti uguali per tutta la razza molto interessanti da comprendere a fondo.

Gatto: perché si butta a terra

I gatti, come talvolta anche i cani, si rotolano sulla schiena ma non lo fanno sempre. Stanno giocando? Si stiracchiano? Nei felini ogni atteggiamento ha un legame particolare con un significato, da questo punto di vista rispetto ai cani, cercano di dire proprio qualcosa.

gatto steso schiena
Perché il gatto si stende sulla schiena (velvetpets.it)

Capita sicuramente spesso di vederli compiere questo tipo di movimento e può riguardare situazioni diverse. Come per il cane, il gatto si rotola con la schiena sul pavimento quando vuole giocare. Quindi si sta divertendo, è rilassato e vuole la partecipazione dell’umano per giocherellare insieme.

Compie però questo tipo di movimento anche per richiamare attenzione quando magari sa che ci siete e vuole che tutti gli occhi siano puntati su di lui. Tendono quindi a buttarsi a terra per esibire la loro pancia. Questo è un bel regalo per voi, se il gatto lo fa vuol dire che si fida ciecamente di voi e che ritiene quello un posto sicuro.

Il gatto ama stare steso sulla schiena anche per rilassarsi, questo tipo di posizione è utile per dormire in condizioni particolari di grande benessere. Utilizza però questo passaggio anche quando vuole marcare il territorio, strofina il pelo sul pavimento perché sa di rilasciare il suo odore e i feromoni, quindi è una scelta consapevole. Lo fa poi per salutare, ad esempio quando rivede l’umano dopo un po’ di tempo mette in scena una rappresentazione.

Quando il fatto ha molto caldo però tende a strofinarsi sul pavimento per avere un po’ di fresco, lo fa anche quando è stressato o si trova in una condizione di disagio, che sia per l’ambiente, la temperatura o la presenza di qualcuno che non gradisce in modo particolare.

Per un solo comportamento quindi ci sono segnali diversi che prova a mandare, quindi va sempre tutto letto nell’insieme. Ad esempio se c’è un estraneo in casa probabilmente il gatto è infastidito, se siete rientrati a casa dopo un viaggio vi sta salutando, se fa molto caldo sta provando a stare un po’ meglio.

Impostazioni privacy