Il linguaggio non verbale dei cani: chiede aiuto ad un passante per aiutare il suo amico

Gli animali non hanno la parola ma sono in grado di comunicare, come accaduto a questo cucciolone che ha chiesto aiuto ad un passante.

Un video che emoziona e che ha fatto il giro del web in cui si vede un cane letteralmente pedinare e poi bloccare la prima persona che gli capita davanti.

cane che comunica
La capacità comunicativa dei cani (velvetpets.it)

L’uomo non capisce, è disorientato, eppure il cane riesce a far comprendere cosa sta accadendo.

Il linguaggio dei cani: il video è virale

Sono immagini assurde ed esplicative in modo veritiero della grande abilità degli animali. Si vede un cane rincorrere una persona di passaggio e placcarla letteralmente, ponendosi davanti alle gambe per attirare la sua attenzione. L’uomo continua a camminare, pensando che l’animale voglia solo giocare.

cane pericolo
Il cane chiede aiuto ad un passante/Foto Instagram (velvetpets.it)

Nessuno potrebbe immaginare quello che prova a comunicargli in quel momento. Alla fine però è così insistente che l’uomo capisce che c’è qualcosa che non va e allora lo segue, il cane lo conduce ad una botola. Allora capisce che all’interno è finito il suo amico a quattro zampe probabilmente per una disattenzione.

Il povero cane è intrappolato e non riesce ad usicre da solo, l’amico non può fare nulla e quindi ha chiesto aiuto ad un umano, certo della sua comprensione. Effettivamente l’uomo in modo tempestivo e coraggioso non perde tempo, si cala direttamente all’interno del buco per poter salvare l’animale.

Riese a recuperarlo e portarlo in salvo, i due cuccioloni sono felicissimi e giocano e trotterellano per essersi ritrovati ovviamente con grandi feste anche per l’uomo che si gode il suo momento di gloria e anche tutto l’amore dato dalle manifestazioni dei cani.

Pur non avendo propriamente capacità verbali gli animali a quattro zampe sono abili comunicatori, lo fanno in modo diverso ma sanno benissimo come farsi comprendere dagli altri. In particolare il legame tra il cane e l’essere umano è ormai scolpito, non a caso viene definito come il miglior amico dell’uomo. Questo riesce a comprendere quando una persona sta male, prova a consolare quando ci sono delle difficoltà, abbaia quando sono in arrivo dei pericoli.

I cani vengono utilizzati per operazioni di salvataggio, nella polizia, per scovare luoghi pericolosi e hanno proprio la grande dote di farsi comprendere e “trascinare” la persona con lo sguardo e l’attenzione proprio dove vogliono. Questo li rende esseri veramente speciali e degni di grande amore. Sanno anche essere molto riconoscenti, come mostra il video in questione.

Impostazioni privacy