Categories: Qui la zampa

Il triste destino del quoll settentrionale, la riproduzione lo porta alla morte

I quoll settentrionali maschi riposano meno delle femmine e ciò li porta alla morte dopo una sola stagione riproduttiva

Gli scienziati australiani hanno studiato perché i quoll maschi del nord di solito si accoppiano fino alla morte dopo una stagione, mentre le femmine della specie si riproducono una volta ma vivono fino a quattro anni. I quoll maschi settentrionali sembrano sacrificare il sonno a favore del sesso, comportamento che potrebbe essere responsabile della loro morte prematura, suggerisce una nuova ricerca sui marsupiali in via di estinzione.

Quoll settentrionali: cosa sapere

Seguendo l’attività dei marsupiali carnivori a Groote Eylandt, in Australia, i ricercatori hanno scoperto che la mancanza di riposo durante la stagione riproduttiva può contribuire alla moria annuale di massa dei quoll maschi.

I quoll settentrionali, che sono in pericolo, sono i più grandi mammiferi noti per esibire la semelparità, una strategia di riproduzione in cui un organismo muore dopo essersi riprodotto per la prima volta. I maschi possono pesare fino a 600 grammi e raggiungere le dimensioni di un piccolo gatto domestico.

Il loro studio, pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science, ha rilevato che i quoll maschi riposavano solo per circa l’8% del tempo, mentre le femmine trascorrevano il triplo del tempo (24% del tempo) a dormire. Il team ha recuperato i dati da sette maschi e sei femmine.

I quoll maschi passavano anche più tempo in movimento. Due maschi che i ricercatori hanno chiamato Moimoi e Cayless hanno percorso rispettivamente 10,4 km e 9,4 km in una notte, l’equivalente umano di una camminata di circa 35-40 km, stimano.

Poiché hanno misurato il tempo trascorso a riposare, i ricercatori non possono dire con certezza se la privazione del sonno sia il colpevole, ma ritengono che spiegherebbe il graduale deterioramento e l’eventuale morte dei maschi. Potrebbe spiegare le cause di morte registrate nei maschi dopo la stagione riproduttiva (ad esempio diventano facili prede, incapaci di evitare collisioni o muoiono per sfinimento), hanno scritto.

Non sono gli unici

Alla fine della stagione riproduttiva, questi quoll iniziano a perdere la pelliccia, a non essere in grado di pulirsi in modo efficiente, perdono peso e… litigano costantemente tra loro.

I quoll settentrionali maschi e i problemi della riproduzione

Tuttavia, i quoll sono minacciati dall’avvelenamento del rospo delle canne, dalla competizione con i predatori invasivi e dalla frammentazione dell’habitat.

Precedenti ricerche hanno dimostrato che i roditori privati ​​del sonno presentano problemi simili. Nei mammiferi, la semelparità è rara e si sa che si verifica solo in alcuni marsupiali, tra cui l’antechinus, un genere di animali nativi simili a topi i cui maschi sperimentano un picco di cortisolo dopo la riproduzione che provoca la rottura degli organi.

Altri animali semelpari includono il salmone del Pacifico, i cui maschi e femmine muoiono dopo aver nuotato a monte per deporre le uova nel loro luogo di nascita, e alcune specie di polpo.

Francesco Li Volti

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago