Il triste destino del quoll settentrionale, la riproduzione lo porta alla morte

I quoll settentrionali maschi riposano meno delle femmine e ciò li porta alla morte dopo una sola stagione riproduttiva

Gli scienziati australiani hanno studiato perché i quoll maschi del nord di solito si accoppiano fino alla morte dopo una stagione, mentre le femmine della specie si riproducono una volta ma vivono fino a quattro anni. I quoll maschi settentrionali sembrano sacrificare il sonno a favore del sesso, comportamento che potrebbe essere responsabile della loro morte prematura, suggerisce una nuova ricerca sui marsupiali in via di estinzione.

Quoll settentrionali: cosa sapere

Seguendo l’attività dei marsupiali carnivori a Groote Eylandt, in Australia, i ricercatori hanno scoperto che la mancanza di riposo durante la stagione riproduttiva può contribuire alla moria annuale di massa dei quoll maschi.

I quoll settentrionali, che sono in pericolo, sono i più grandi mammiferi noti per esibire la semelparità, una strategia di riproduzione in cui un organismo muore dopo essersi riprodotto per la prima volta. I maschi possono pesare fino a 600 grammi e raggiungere le dimensioni di un piccolo gatto domestico.

Il loro studio, pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science, ha rilevato che i quoll maschi riposavano solo per circa l’8% del tempo, mentre le femmine trascorrevano il triplo del tempo (24% del tempo) a dormire. Il team ha recuperato i dati da sette maschi e sei femmine.

I quoll maschi passavano anche più tempo in movimento. Due maschi che i ricercatori hanno chiamato Moimoi e Cayless hanno percorso rispettivamente 10,4 km e 9,4 km in una notte, l’equivalente umano di una camminata di circa 35-40 km, stimano.

Poiché hanno misurato il tempo trascorso a riposare, i ricercatori non possono dire con certezza se la privazione del sonno sia il colpevole, ma ritengono che spiegherebbe il graduale deterioramento e l’eventuale morte dei maschi. Potrebbe spiegare le cause di morte registrate nei maschi dopo la stagione riproduttiva (ad esempio diventano facili prede, incapaci di evitare collisioni o muoiono per sfinimento), hanno scritto.

Non sono gli unici

Alla fine della stagione riproduttiva, questi quoll iniziano a perdere la pelliccia, a non essere in grado di pulirsi in modo efficiente, perdono peso e… litigano costantemente tra loro.

I quoll maschi muoiono prima delle femmine: perché?
I quoll settentrionali maschi e i problemi della riproduzione

Tuttavia, i quoll sono minacciati dall’avvelenamento del rospo delle canne, dalla competizione con i predatori invasivi e dalla frammentazione dell’habitat.

Precedenti ricerche hanno dimostrato che i roditori privati ​​del sonno presentano problemi simili. Nei mammiferi, la semelparità è rara e si sa che si verifica solo in alcuni marsupiali, tra cui l’antechinus, un genere di animali nativi simili a topi i cui maschi sperimentano un picco di cortisolo dopo la riproduzione che provoca la rottura degli organi.

Altri animali semelpari includono il salmone del Pacifico, i cui maschi e femmine muoiono dopo aver nuotato a monte per deporre le uova nel loro luogo di nascita, e alcune specie di polpo.

Impostazioni privacy