Caldo e mosche, come allontanarle durante i pasti con 5 metodi naturali

Non solo zanzare: col caldo dobbiamo fare i conti anche con le mosche. 5 metodi naturali per tenerle lontane mentre mangiamo

L’estate è senza dubbio una stagione amatissima e meravigliosa, ma alcuni inconvenienti possono essere davvero fastidiosi, insopportabili. Non solo le zanzare, che, ostinate, ci pungono e provocano prurito, ma anche le mosche, altrettanto invadenti. Una volta entrare in casa pare non esserci modo di liberarsene. E, soprattutto durante i pasti, si accaniscono su di noi e sugli alimenti. Ecco 5 metodi naturali con cui tenerle lontane.

mosche repellente mentre mangiamo
Addio alle mosche che ci infastidiscono mentre mangiamo (velvetpets.it)

Sappiamo bene che si tratta di insetti che tendono ad appoggiarsi ovunque e, di conseguenza, sono portatrici di microbi e batteri. Corriamo un grosso rischio, dunque, quando si posano su di un cibo che poi portiamo alla bocca e finiamo per ingerire. Come evitarlo?

5 metodi naturali per tenere le mosche alla larga dai cibi

Che si tratti di mangiare seduti comodamente al tavolo della cucina, sul terrazzo, in giardino o durante un pic-nic all’aperto, possiamo star certi che questi insetti troveranno il modo di sturbarci. Ovviamente, possiamo sfruttare i classici repellenti chimici, ma respirare sostanze dannose e soprattutto vaporizzarle mentre stiamo mangiando non è certo una grande idea. Come risolvere, dunque?

menta lavanda repellente mosche
Spezie, erbe e altri rimedi naturali contro le mosche (velvetpets.it)

Abbiamo a disposizione, in realtà, una serie di prodotti naturali per allontanare le mosche ed evitare che si avvicino a noi mentre mangiamo. Uno di questi è la citronella. Possiamo sfruttarla sotto forma di candela o come classico “bruciatore”: efficace e non dannosa. Anche molte piante ben note sono formidabili contro questi insetti. Riempire il balcone o il giardino di lavanda, eucalipto, ma anche geranio, è un ottimo modo di creare una sorta di “barriera” naturale che tenderà a respingerle.

Forse non tutti lo sanno, ma anche molte spezie sono una sorta di repellente naturale contro le mosche. Il rosmarino, ad esempio, così come la menta. Un’ottimo metodo è realizzare un centrotavola bello da vedere e anche utilissimo: faremo bella figura con gli ospiti e terremo gli insetti lontani mentre mangiamo.

Infine, gli agrumi o, meglio, le loro bucce. Per l’aroma intenso che emanano, sono capaci di tenere alla larga mosche e altri insetti. Basterà raccoglierne delle belle quantità in ciotoline o spargerle semplicemente attorno al tavolo e in punti diversi del balcone o del terrazzo. Possiamo scegliere il metodo che preferiamo, sono tutti ecologici e a basso costo!

Impostazioni privacy