Masticare scarpe e pantofole: perché i cuccioli hanno questo comportamento, non si tratta di un dispetto

Ne vanno matti e sembrano non riuscire a farne a meno: perché i cuccioli masticano le nostre scarpe e pantofole?

Ci siamo posti tutti questa domanda, prima o dopo. Avere un cucciolo in casa significa gioia, allegria e divertimento, ma anche qualche piccolo inconveniente con cui fare i conti. Soprattutto se, come la maggior parte di loro, hanno una passione smodata per masticare le nostre ciabatte, scarpe e simili. Per quale motivo lo fanno, cosa c’è alla base di questo comportamento? Cosa sapere.

cuccioli masticano scarpe oggetti
Perché i cani masticano scarpe e simili: cosa sapere (vevetpets.it)

Prima di tutto bisogna comprendere che c’è una differenze quando questa abitudine riguarda un cane adulto e quando, invece, si parla di un cucciolo. Le motivazioni, infatti, possono essere differenti a seconda dell’età.

Perché i cani masticano scarpe e pantofole: cosa c’è da sapere

Chiunque abbia avuto un cane fin da piccolissimo in casa, sa bene di cosa si parla. I primi tempi, infatti, sono di solito quelli in cui questo tipo di comportamento è più ostinato, quasi non potessero farne a meno. Talvolta, però, capita che anche un cane adulto persista a voler mordicchiare le nostre scarpe, le pantofole o anche altri tipi di oggetti. Quali sono i motivi?

cane pantofola masticare
Cuccioli o adulti: cosa cambia con l’età (velvetpets.it)

Quando si parla di cuccioli, di cani piccoli d’età, ci sono tre spiegazioni da tenere a mente. Prima di tutto, la curiosità e la voglia di giocare. Per loro è un divertimento, non certo un dispetto a noi padroni. Ancora, i denti giocano un ruolo importante: proprio come i bambini, devono “spuntarli” e l’istinto di masticare li aiuta ad affilarli e farli “uscire” facilmente. Infine, non dimentichiamo che anche nei cuccioli c’è l’istinto della caccia, ma sentono di essere ancora troppo “piccoli” per riuscirci da soli. Essendo noi a prenderci cura di loro, a nutrirli, possono vedere negli oggetti lasciati in giro una sorta di “doni” fatti da noi.

Quando, invece, è un cane adulto a masticare pantofole e simili, il discorso è un po’ diverso. Di solito si tratta di un comportamento che ci comunica un qualche malessere. Che può essere dovuto ad una scarsa vita sociale e interazione con altri cani o anche ad uno stato di noia perché non viene stimolato abbastanza. Dedicare del tempo al nostro amico a quattro zampe, portarlo al parco, giocare con lui in giardino, è fondamentale per aiutarlo a “scaricare” le energie.

Impostazioni privacy