Le zanzare pungono maggiormente chi ha queste 3 caratteristiche: scopri se le hai anche tu

Siamo nel pieno dell’estate e come ogni anno siamo letteralmente invasi dalle zanzare: sapevate che pungono maggiormente chi ha queste 3 caratteristiche?

Durante l’estate è ormai la normalità subire delle punture da parte delle tanto fastidiose zanzare, ma come al solito alcune persone vengono punte maggiormente e con più frequenza rispetto ad altre.

Magari siamo in giardino insieme ai nostri amici o familiari e ci accorgiamo che siamo gli unici ad aver subito diverse punture di zanzara mentre gli altri no, come mai succede questo? C’è una spiegazione scientifica.

le zanzare pungono maggiormente chi ha queste caratteristiche
Come mai le zanzare pungono soprattutto alcune persone? (VelvetPets.it)

Prima di tutto dobbiamo specificare che una singola zanzara può succhiare solo una quantità limitata di sangue, quella sufficiente per far crescere sane e forti le sue uova.
Proprio per questo motivo se c’è una singola zanzara che vola in giro e ci sono tante persone, l’insetto ne sceglierà al massimo una per nutrirsi.

Da cosa dipende la scelta? Non è sempre un fattore casuale, ma ci sono ben 3 caratteristiche che permettono alle zanzare di scegliere il piatto più prelibato.

Il segreto sta tutto nell’anidride carbonica

L’elemento principale che attira le zanzare verso il nostro corpo è l’anidride carbonica: questi insetti, infatti, si orientano principalmente grazie all’olfatto e sono particolarmente attratti dalle persone che emettono tanta anidride carbonica.

Ad esempio le persone che hanno un respiro più profondo, soprattutto quando dormono, o per esempio le persone che sudano in maniera eccessiva durante il giorno o soprattutto durante la notte.

Anche per questo motivo le persone che fanno sport o che sono appena tornate da una sessione di attività fisica, ad esempio jogging, sono più appetibili per le zanzare perché in quel momento c’è una grande produzione di anidride carbonica dalla pelle.

Questo però non è l’unico motivo per cui le zanzare preferiscono pungere determinate persone piuttosto che altre, ma ci sono anche altri due fattori fondamentali che possono salvarti da questo fastidio.

le zanzare pungono maggiormente chi ha queste caratteristiche gruppo sanguigno
Il gruppo sanguigno è un fattore determinante (VelvetPets.it)

Perché le zanzare preferiscono pungere proprio me?

Oltre alla produzione di anidride carbonica, che abbiamo citato e spiegato in precedenza, le zanzare sono attratte anche da altri due fattori: l’odore e il gruppo sanguigno.

È stato infatti scientificamente provato che ogni persona ha un odore diverso basato su un mix di molecole e che le zanzare, dato che come detto si orientano con l’olfatto, preferiscono un odore piuttosto che un altro.

Anche il gruppo sanguigno è un sistema per capire se le zanzare preferiscono pungerci o meno: per anni si è detto che questi insetti preferissero le persone con un sangue dolce, ma non è così ovviamente; la differenza sta tutto nel gruppo sanguigno: le persone con gruppo sanguigno di tipo 0 hanno più probabilità di essere punte.

Impostazioni privacy