Animali curiosità: ma è vero che i cavalli dormono in piedi?

Nel corso della storia si sono diffuse alcune storie che poi sono state considerate verità assoluta da tutti: è vero che i cavalli dormono in piedi?

Il mondo degli animali è sempre stato un insieme di leggende, curiosità e storie che si sono tramandate nel corso degli anni e che ancora oggi ci domandiamo se siano vere oppure inventate chissà quanti anni fa.

Questo perché sulla Terra ci sono talmente tanti animali che si comportano in maniera così particolare che ormai pensiamo che ogni storia su di loro sia l’assoluta verità.
Ad esempio: è vero che i cavalli dormono in piedi?

i cavalli dormono in piedi curiosità vantaggi svantaggi
I cavalli dormono davvero in piedi? (VelvetPets.it)

I cavalli sono animali molto comuni tant’è che al giorno d’oggi esistono soltanto a livello domestico e non più selvatico. Nonostante questo però c’è ancora qualche persona che si chiede se davvero dormano in piedi oppure sia una bufala che ci tramandiamo da chissà quanti anni.

Come sempre non esiste una verità assoluta, ma può dipendere da specie a specie, in ogni caso le posizioni di addormentamento di questi equini sono comunque un fattore molto studiato.

I cavalli dormono in piedi? La risposta non è così scontata

Quando si dice che “i cavalli dormono in piedi” si pensa che questi animali lo facciano sempre e in ogni caso perché magari non hanno la possibilità di coricarsi o piegare le zampe per riposare.

Ovviamente non è affatto così: i cavalli sono perfettamente in grado di stendersi, ma in certi casi preferiscono comunque riposare in posizione eretta per molte ore durante il giorno. Questo non vuol dire che dormono sempre in piedi, ma è stato osservato più volte come molti cavalli preferiscono dormire anche stesi, sia sul fianco che sul ventre.

Come detto dipende da specie a specie, ma anche dall’età del cavallo e dal luogo in cui si trova: in genere dormono dalle 4 alle 15 ore in piedi e da pochi minuti a diverse ore in posizione sdraiata.

i cavalli dormono in piedi curiosità vantaggi svantaggi
I cavalli possono dormire anche stesi (VelvetPets.it)

Il motivo per cui questi animali dormono in piedi è davvero curioso

Come noi esseri umani, anche i cavalli, molto amati anche dai vip come Elettra Lamborghini, hanno diverse fasi del sonno: un primo stato in cui le onde cerebrali sono ancora piuttosto attive e poi una fase di sonno più profonda che può durare circa 3 ore.

È stato osservato così che la fase in cui questi animali dormono in piedi è la prima, ovvero la fase in cui le onde cerebrali sono ancora attive e i cavalli sono maggiormente vigili.

Da questo deriva anche il motivo per cui gli equini dormono, o meglio, riposano per tante ore in posizione eretta: si rendono più visibili e si sentono più protetti da eventuali predatori.

In conclusione: sì, è vero che i cavalli dormono in piedi, ma non sempre e soprattutto non tutte le specie lo fanno allo stesso modo e per lo stesso quantitativo di ore.

Impostazioni privacy