Le lucertole mordono l’uomo? Tutto quello che c’è da sapere per capire se si corrono rischi

Le lucertole sono creature affascinanti e misteriose presenti in molte parti del mondo ma se mordono cosa succede? Pericolo.

Questi animali sono spesso associate a una varietà di credenze popolari e miti. Tra queste credenze, c’è la convinzione che le lucertole possano mordere gli esseri umani. Ma quanto è vero questo mito? E quali sono i rischi reali legati ai morsi delle lucertole?

Morso di lucertola quali sono i pericoli

In primo luogo, è importante sottolineare che la stragrande maggioranza delle lucertole è completamente innocua per l’uomo. La maggior parte delle specie non ha denti sufficientemente sviluppati per mordere attraverso la pelle umana. Inoltre sono in genere timide e spaventate dagli esseri umani, preferendo la fuga al confronto.

lucertole morso
Il morso delle lucertole è pericoloso? – Velvetpets.it

Sebbene rara, esistono tuttavia alcune specie di questi animaletti, come la monitor, in grado di provocare morsi dolorosi. Queste lucertole hanno una notevole forza nella mascella e possono produrre ferite superficiali sulla pelle umana. È importante sottolineare che un morso di una lucertola di solito non presenta un rischio grave per la salute umana, ma può causare dolore, gonfiore e talvolta infezioni se non trattato correttamente.

Per minimizzare i rischi, è importante adottare alcune precauzioni. Innanzitutto, evitate di afferrare o accarezzare una lucertola se non siete esperti o non sapete di quale specie si tratta. Mantenete sempre le mani lontane dalla bocca dell’animale e cercate di evitare situazioni che possano spaventare la lucertola, come forti rumori o movimenti bruschi.

Se veniste morsi da una lucertola, la prima cosa da fare è lavare la ferita accuratamente con acqua e sapone. Successivamente, applicate un antisettico per prevenire infezioni. Se il morso è doloroso o continua a sanguinare dopo un po’ di tempo, cercate assistenza medica professionale per valutare eventuali trattamenti aggiuntivi.

È importante ricordare che sono generalmente creature pacifiche e di solito non attaccano gli esseri umani a meno che non si sentano minacciate. Le reazioni difensive, come il morso, sono spesso l’ultima risorsa per la lucertola e qui è necessario ricordare che si sta invadendo il loro spazio vitale.

In generale, per evitare possibili morsi di lucertole, è consigliabile:

  • Rispettare la loro habitat: le lucertole sono spesso presenti in giardini, parchi e aree naturali. Evitare di disturbare la loro casa e lasciare che vivano tranquillamente nel loro ambiente naturale.
  • Mantenersi a una distanza di sicurezza: se notate una lucertola, non tentate di toccarla o afferrarla. Sono creature selvagge e possono reagire in modo imprevedibile se si sentono minacciate. Godetevi semplicemente la loro presenza da lontano.
  • Evitare di spaventarle: se ci si avvicina a una lucertola, fatelo lentamente e senza movimenti bruschi. Date loro il tempo di percepire la vostra presenza e scegliere di allontanarsi pacificamente.
  • Non cercate di alimentarle: dar loro da mangiare può alterarne il comportamento naturale e rendere la situazione meno sicura. Lasciate che si nutrano dei loro cibi preferiti, come insetti e piante, nel loro habitat naturale.
Impostazioni privacy