L’era Glaciale: Manny, Diego, Sid e tutti gli animali che compaiono nel film a che razza appartengono?

L’Era Glaciale ha saputo intrattenere un pubblico di grandi e piccini, ma a quale razza appartengono gli animali protagonisti?

I protagonisti dell’Era Glaciale hanno saputo divertire i telespettatori sin dal primo film uscito nel 2002. Ma è mai capitato di soffermarci sugli animali che popolano questa storia, ormai estinti da tempo? Alcuni di loro in realtà esistono ancora oggi, ad esempio gli opossum e i bradipi, mentre altri hanno visto la fine della loro specie moltissimi anni fa.

era glaciale razza animali
Le razze degli animali del film l’Era Glaciale – (velvetpets.it)

Gli animali presenti all’interno del film non solo hanno scatenato la curiosità dei più piccoli, ma anche degli adulti. Ancora oggi, a distanza di anni dall’uscita del film, sono tante le persone che non conoscono effettivamente la razza a cui appartengono i protagonisti della pellicola.

Gli animali dell’Era Glaciale

Il protagonista di questa storia è Manfred, detto Manny. Questo animale è un mammut lanoso, il suo nome scientifico è Mammuthus primigenius appartenente alla famiglia Elephantidae. È l’antenato degli odierni elefanti che al tempo si dovettero adattare al clima gelido. Il loro peso arrivava fino alle 6 tonnellate, mentre l’altezza fino a 3 metri.

Sid è un megalonice o meglio un Megalonyx jeffersonii. Si tratta di una specie di bradipo terricolo vissuto in Nordamerica. Questi animali erano caratterizzati da grandi artigli, usati per aggrapparsi agli alberi. I bradipi esistono ancora oggi ma in forma più ridotta rispetto ai loro antenati.

Diego, invece, è una tigre dai denti a sciabola della specie Smilodon fatalis. Nel passato si presentava come un animale decisamente pericoloso, grazie alle sue grosse dimensioni, zampe potenti e grandi zanne riusciva ad uccidere facilmente le sue prede.

Era Glaciale razze animali
Le razze degli animali del film l’Era Glaciale – (velvetpets.it)

Scrat è uno scoiattolo che fa parte della specie Cronopio dentiacutus, un animale preistorico dal muso lungo e stretto e canini sviluppati. Le sue dimensioni si aggiravano tra i 15 e i 20 cm. Passiamo poi a parlare di Dab un Dodo della specie Raphus cucullatus, ovvero un uccello columbiforme dell’isola dell’Oceano Indiano.

Si stima che fosse alto solo un metro e che pesasse 10 kg. Buck è un furetto o meglio un Mustela Furo che si ciba solo di carne. Il suo nome significa donnola ladra, poiché tendeva a raccogliere cibo e nasconderlo.

Altri due personaggi da menzionare sono gli opossum Crash ed Eddie, ovvero i Didelphidae. Il loro comportamento principale è fingere di essere morti e rimanere appesi con la coda mentre dormono sugli alberi.

Infine abbiamo Stu un gliptodonte della specie Glyptodonche, un mammifero corazzato che nei tempi in cui ancora girovagava sulla Terra misurava 3 metri di lunghezza e 1,5 di altezza. Sono molto simili agli armadilli odierni ai quali sono imparentati ed abitavano in Sud America.

Impostazioni privacy