C’è un solo uccello in grado di volare all’indietro: scopri qual è

Il mondo degli animali nasconde sempre comportamenti curiosi: sapevi che c’è un uccello che può volare all’indietro?

Il mondo degli animali è talmente vasto ed eterogeneo che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire riguardo una singola specie o gruppo di esemplari. Negli ultimi anni la classe degli uccelli è stata probabilmente quella più studiata da zoologi e ricercatori e sulla quale si sono fatti le più importanti scoperte. Sapevate che esiste oggi un solo uccello in grado di volare anche all’indietro?

uccelli l'animale che vola all'indietro
L’unico uccello in grado di volare all’indietro (VelvetPets.it)

Ormai da qualche anno è stato appurato che gli uccelli fanno parte del macrogruppo dei dinosauri che molti credono del tutto estinti, ma in realtà non è così. Gli animali estinti milioni di anni fa dal celebre meteorite sono i cosiddetti dinosauri non aviani, ovvero quelli che non erano in grado di volare, mentre i dinosauri aviani sono ancora vivi e sono quelli che noi chiamiamo comunemente uccelli. Questi animali, come detto, hanno la capacità di volare.

Come funziona il volo degli uccelli: una grande arma

Gli uccelli sono animali affascinanti soprattutto per la loro capacità di volare, una tecnica che l’uomo ha sempre desiderato di emulare. Questi animali hanno modificato nel corso degli anni gli arti superiori per trasformarli in ali e hanno sviluppato una struttura corporea adatta al volo anche a grandi altitudini e velocità: per esempio le penne e le ossa cave.

Al giorno d’oggi esistono sulla Terra circa 10.000 specie diverse di uccelli, partendo dai piccoli passerotti e arrivando alle maestose aquile reali. Quasi tutte le specie sono in grado di volare, planare e scendere in picchiata per avventarsi sulle prede, ma soltanto una ha l’incredibile capacità di volare all’indietro. Si tratta di una specie di uccello molto piccola e col becco appuntito.

Le magie del colibrì: l’unico uccello capace di volare all’indietro

colibrì uccello che vola all'indietro
Il colibrì: l’unico uccello capace di volare all’indietro (VelvetPets.it)

L’unico uccello che ha l’incredibile capacità di “fare retromarcia” mentre sta volando è il colibrì, una specie endemica del Sud America che sicuramente avrete visto almeno una volta nella vita in foto o video.

Sono tra gli uccelli più straordinari della Terra proprio grazie alle loro grandi abilità nel volo: questi esserini, infatti, non solo possono rimanere fermi a mezz’aria per nutrirsi di nettare, ma hanno anche l’incredibile capacità di volare all’indietro.

Il loro battito d’ali è velocissimo: in alcune specie può arrivare addirittura a 80 battiti al secondo e questo gli consente il volo stazionario, molto utile per nutrirsi.
Sono animali molto piccoli, ma anche molto veloci: possono raggiungere i 45 km orari e in picchiata possono arrivare sino a 96 km/h.

Impostazioni privacy