Categories: Qui la zampa

Il criceto dorme nella ruota: perché non è un buon segno, ecco cosa significa questo comportamento

I criceti amano giocare e correre e soprattutto adorano la loro ruota per esercizi. Di solito, ci corrono per 4-5 km ogni notte.

Questi roditori trascorrono molto tempo a dormire durante il giorno, dopo essere rimasti svegli tutta la notte, a causa delle loro tendenze notturne. Un comodo posto letto è un must per queste piccole creature per rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. Tuttavia, i criceti stanno solo in letti che offrono un comfort sufficiente per un sonno ristoratore. Ecco i motivi principali per cui il tuo criceto potrebbe abbandonare il suo letto per una ruota per esercizi.

Calore eccessivo

I criceti amano vivere in gabbie che offrono temperature confortevoli. Queste creature godono degli stessi intervalli di temperatura degli umani. Quindi, se senti troppo caldo in estate, è probabile che anche il tuo criceto lo percepisca.

Molti di noi forniscono più strati di biancheria per garantire una sensazione accogliente ai roditori quando dormono, specialmente durante la stagione fredda. Tuttavia, questo può portare a caldo eccessivo e disagio durante l’estate. Quando il caldo arriva al tuo criceto, una nuova zona notte come la sua ruota per esercizi potrebbe diventare più attraente.

Non rispondono troppo bene al calore a causa della mancanza di capacità naturali di regolazione del calore e questo diventa evidente nei roditori domestici. Ulteriori segni che il tuo simpatico animaletto potrebbe dormire nella sua ruota a causa del caldo estremo includono:

  • Sete eccessiva
  • Mancanza di energia
  • Sdraiato sullo stomaco
  • Perdita di peso
  • Mancanza di appetito

Questo è il motivo per cui fornire nascondigli e altri canali scavatori nella gabbia del tuo criceto è così importante. In caso contrario, può portare a comportamenti strani, tra cui abbandonare il letto per dormire quotidianamente sulla ruota degli esercizi.

Malattie dei criceti

Anche infezioni e malattie di routine possono avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere del tuo criceto domestico. La malattia può influenzare notevolmente i livelli di energia di un criceto, portando a un calo dell’attività fisica. Il tuo criceto potrebbe ricorrere a dormire nella sua ruota a causa di una malattia. I suoi livelli di energia possono scendere al punto che camminare o correre verso la sua zona notte potrebbe non essere fattibile.

Un criceto sulla ruota

Il primo passo per scoprire se il tuo criceto è malato è controllare i fattori presenti nella gabbia come la temperatura, l’esposizione e l’oscurità. Se tutto sembra perfetto, cercare segni di malattia nel tuo criceto è il passo successivo.

Questi roditori domestici possono essere suscettibili a una serie di infezioni digestive e respiratorie. Segni come starnuti costanti, respiro sibilante, secrezione nasale o oculare e difficoltà respiratorie potrebbero essere la prova che il tuo criceto è affetto da un’infezione respiratoria che può degenerare in polmonite.

Le infezioni digestive possono anche provocare sintomi tra cui diarrea, perdita di appetito, letargia e cattivo odore. La perdita di equilibrio e le orecchie piegate sono segni aggiuntivi a cui prestare attenzione nei criceti colpiti.

Francesco Li Volti

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

1 mese ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

1 mese ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

1 mese ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

1 mese ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

1 mese ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

1 mese ago