Come si addestra un cane poliziotto? Dai primi passi all’azione

Il cane non è solo un animale dolce e affidabile ma anche un valido poliziotto pronto a proteggere l’uomo.

I cani non solo ottimi animali da compagnia, ma anche di difesa. Non a caso infatti vengono addestrati a livello militare per accompagnare i poliziotti e le forze armate e offrire tutte le sue capacità e i suoi sensi.

il cane poliziotto come addestrarlo
Come vengono preparati i cani poliziotto (velvetpets.it)

I cani poliziotti sono esseri straordinari, in grado di aiutare concretamente i loro amici umani, proprio in modo altamente professionale.

Cane poliziotto: come si svolge l’addestramento

Non è un semplice supporto, non è compagnia, hanno ruoli precisi e molto validi e sanno portarli a compimento con grande saggezza. Questo anche grazie alla grande preparazione di cui possono godere nel tempo. Possono essere applicati per diverse attività, per disinnescare le bombe, trovare la droga, soccorrere le persone in mare, individuare la presenza del covid.

il cane poliziotto come addestrarlo
L’addestramento militare del cane (velvetpets.it)

I cani vengono seguiti in aree precise e tendenzialmente si scelgono anche quelle razze che possono garantire una certa prestanza fisica per quel tipo di lavoro. Se si tratta di salvare una persona in mare infatti è chiaro che un carlino non può sopportare il peso e non può trascinare qualcuno a bordo. Questo spiega perché spesso si vedono razze come Golden, Pastore Tedesco e simili.

Durante l’addestramento i cani imparano tutto, quindi si inizia con gli stimoli più semplici come seduto, dai la zampa, a comandi ben più complessi, è un crescendo. Si utilizza sempre la tecnica del rinforzo positivo e mai della punizione. Si usano giochi ma anche cibo, tutto ciò che possa solleticare l’attenzione del cane.

Per selezionare i cani poliziotto si valuta la razza, la disciplina, l’obbedienza. Quindi anche se un cane piccolo non verrà usato in mare potrà invece essere usato per gli ordigni perché magari ha un senso particolarmente sviluppato.

Si insegna al cane a trovare una busta con la droga, bombe e altri prodotto pericolosi, poi nel tempo le tecniche vengono migliorate e implementate quindi il cane impara anche a difendere gli umani, sa come intervenire in ogni caso, ma è un crescendo progressivo. Spesso infatti vengono presi cani che sono cuccioli, devono crescere ma questo ne facilita l’apprendimento.

Anche un cane adulto si può addestrare ma non sempre è facile cambiare le sue abitudini o potrebbe volerci veramente più tempo e quindi diventerebbe molto più difficile. I cani raggiungono risultati straordinari e possono quindi arrivare anche ad essere parte della squadra, lavorando costantemente ogni giorno.

Impostazioni privacy