Gli animali si emozionano: ecco tutti quelli che piangono per stress o sensazioni forti

Le emozioni non sono tipiche solo degli umani, ma riguardano anche gli animali: ecco quali sono quelli che piangono come noi.

La sensibilità non è un tratto caratteriale tipico degli umani, ma si può riscontrare anche negli animali e chi vive a contatto con essi può confermare la grande quantità di emozioni che sono in grado di provare.

Gli animali si emozionano
Gli animali provano più emozioni di quanto si creda – velvetpets.it

Proprio per tale ragione, gli animali possono arrivare addirittura al punto di piangere per via di emozioni e sensazioni diverse che provano, che siano dovute alla paura, allo stress o per una perdita di un loro familiare. Vi sono alcuni animali che piangono molto più rispetto agli altri, come per esempio le scimmie.

Il pianto nelle scimmie e il suo significato

Per quanto riguarda le scimmie, si può affermare che a modo loro piangano quando soffrono per altri esseri viventi. Non si tratta di lacrime dovere e proprie come possiamo intenderle noi, ma il loro modo di reagire ha lo stesso significato. Un pioniere delle ricerche per quanto riguarda il linguaggio nelle scimmie, ossia Roger Fouts, ha spiegato come si comportano questi animali dinnanzi a delle situazioni spiacevoli. “Ho visto, per esempio, come Washoe ha reagito alla morte di un suo cucciolo. “Dov’è il bambino” continuava a chiedermi a gesti. “Morto, finito” le rispondevo”.

Ecco gli animali che piangono
Ecco il modo di piangere delle scimmie – velvetpets.it

In questa situazione in particolare la scimmia, Washoe, stava comunicando grazie al linguaggio dei segni che le era stato insegnato e, quando comprese che non avrebbe mai previsto il suo cucciolo, cadde in uno stato di depressione che durò per svariate settimane fino a quando non le venne dato un altro cucciolo. Il gesto che fece comprendere che stesse piangendo è stato quello di toccarsi le guance sotto gli occhi e poi di chiedere, sempre con il linguaggio dei segni, un abbraccio. In questo modo ha comunicato a suo modo lo stato d’animo che stava provando in quel momento e, se si fosse trattato di un essere umano, sarebbe stato facile vedere un’infinità di lacrime sul suo viso.

Quali sono altri animali che piangono?

Gli elefanti per esempio sono un’altra specie animale che piange e in questo caso producono delle lacrime quando sono molto stressati. La stessa situazione avviene anche per altri animali, come per esempio gli scimpanzé, i gorilla, gli orsi e anche i cavalli. Invece degli animali che versano delle lacrime dopo aver compiuto uno sforzo molto intenso sono i coccodrilli. Per cui si può capire che gli animali lacrimino per diverse ragioni e oltre che per la sofferenza.

Impostazioni privacy