Possiamo portare i nostri cani su qualsiasi spiaggia? Cosa dice la legge: attenti alle multe salatissime

Se stiamo per andare in spiaggia e abbiamo dei cani facciamo ben attenzione a cosa dice la legge a riguardo.

cani spiaggia
I cani possono andare in spiaggia? Ecco cosa dice la legge (VelvetPets.it)

Quando arriva l’estate tutte le persone che hanno animali domestici si fanno sempre la stessa domanda: posso portare i miei cani in spiaggia?
Tutti vorremmo andare in spiaggia insieme al nostro cane, ma purtroppo non tutti gli stabilimenti balneari lo permettono.
Ecco perché è bene informarsi prima sui regolamenti e sulla legge a riguardo per evitare multe molto salate.

Sappiamo bene che i cani amano le spiagge perché possono correre liberamente, scavare buche nella sabbia, rinfrescarsi in acqua e giocare con grande libertà insieme ai loro padroni, ma non sempre sono ben accetti.
Per questo motivo, per evitare sanzioni e multe, è sempre bene informarsi prima e magari scegliere una spiaggia o uno stabilimento balneare che accetta anche i nostri animali domestici senza problemi.

Perché i miei cani non vengono accettati?

Quando in un luogo non vengono accettati cani o, in generale, animali domestici ci sembra sempre molto strano.
Anche se noi possessori di animali siamo profondamente legati ai nostri amici a 4 zampe, ci sono anche tante persone che non sopportano la vicinanza con gli animali quando magari si trovano in luoghi pubblici.
Non solo per motivi di igiene, ma anche perché hanno paura o provano fastidio.

Dato che è sempre bene rispettare il senso civico quando ci troviamo in un luogo pubblico, non possiamo fare come ci pare ed è quindi opportuno rispettare sia la struttura dove ci troviamo a trascorrere la giornata, sia le altre persone che si trovano nello stesso luogo.
I nostri cani purtroppo non possono andare in tutte le spiagge, ma cosa dice la legge a riguardo?

Cani in spiaggia: ecco cosa dice la legge

Partiamo dal presupposto che non esiste una legge nazionale che vieta o meno la presenza di animali domestici nelle strutture balneari o sulle spiagge, dunque le regolamentazioni sono stipulate dal comune di appartenenza o addirittura dal proprietario della struttura nella quale ci vogliamo recare.
In generale ci sono dei cartelli che vietano tassativamente l’ingresso di animali, in alternativa è sempre bene chiedere informazioni ai proprietari.

cane spiaggia
Cani in spiaggia: ecco le regole da seguire (VelvetPets.it)

In caso di spiaggia libera possiamo tranquillamente portare i nostri cani, ma per ragioni di quiete pubblica sarebbe meglio tenerli al guinzaglio, con la museruola o quantomeno farli giocare quanto più vicino possibile al nostro ombrellone.

Impostazioni privacy