Altro che cane o gatto: dopo questo video ti verrà voglia di adottare un “cucciolo di polpo”

Se un tempo gli animali domestici erano cane e gatto, oggi si spazia su qualunque specie, anche il cucciolo di polpo.

Anche se si conosce molto bene l’animale nelle sue dimensioni naturali, come comunemente si trova in mare, diversa è la questione per il polpo cucciolo, quasi mai avvistato lungo la costa.

polpo cucciolo da adottare
Come si sviluppa il polpo (velvetpets.it)

La razza è uguale ma è un animale di dimensioni nettamente differenti e veramente dolcissimo, tanto da sembrare quasi finto.

Il cucciolo di polpo diventato star del web

Il cucciolo di polpo che una donna tiene tra le mani, piccolissimo e indifeso, è diventato subito virale, la nuova star del web. Non poteva essere altrimenti perché si tratta di un animale veramente molto simpatico da osservare.

Il polpo è un animale piuttosto grande in termini di dimensioni, anche se tutto dipende dalla specie a cui appartiene perché ce ne sono diverse. Quello comune è la classica piovra, che si trova nei fondali bassi, soprattutto vicino a luoghi che possono fungere da nascondigli. Non ha lo scheletro quindi si muove liberamente e nel Mediterraneo è facile da avvistare, in particolare tra settembre e dicembre e prima dell’estate.

Il polpo piccolissimo star del web
Il video del polpo cucciolo è diventato virale/Foto TikTok @lovely.animals1990 (velvetpets.it)

Il polpo è un animale molto particolare, ha la capacità di cambiare colore, possiede tre cuori ed ha addirittura la capacità di mutare quindi è molto intelligente. Dal punto di vista estetico si presenta con delle lunghe protuberanze con ventose che usa per attaccarsi ai predatori oppure agli scogli. Le sue vengono definite proprio braccia ed è molto forte, tanto da rompere con il suo becca le conchiglie e i crostacei.

Il corpo arriva a circa 25 centimetri massimo, invece le braccia fino a 100 centimetri ed è per questo che può arrivare fino a 8 chili. Dopo che la femmina del polpo depone le uova, in un numero che può arrivare a circa 400 mila per ogni volta, si attendono due mesi al massimo e queste si schiudono, la maggior parte dei piccoli polpi però muore. Quelli che sopravvivono diventano invece bentonici, ed è proprio il polpo che si vede nel video, praticamente sono simili a quello grande ma in miniatura.

@lovely.animals1990 Baby octopus 🥰#cute #animals ♬ nhạc nền - Lovely Animals

Nel video che vedete qui in alto, il cucciolo di polpo si trova all’interno di una conchiglia e, quando la donna avvicina la mano, si muove salendo sul suo dito. Pochi secondi che hanno reso le immagini virali affascinando gli amanti del mondo animale.

Del resto, i polpi sono molto intelligenti, tanto da essere stati studiati per la loro capacità adattiva e di apprendimento non paragonabile per certi versi a nessun altro animale. Anche se è un animale solitario ha straordinarie capacità intellettive. Secondo le ultime ricerche in materia sono in grado di provare dolore psicologico proprio come gli umani.

Impostazioni privacy