Come insegnare al proprio cane il batti 5: tutti gli step

Fare imparare un comando al proprio cane è un’esperienza divertente e stimolante: ecco come insegnare il batti 5 in pochissimi passaggi.

I trick e i comandi da insegnare ai cani sono innumerevoli e sempre divertenti da scoprire e imparare. Si tratta di un momento che contribuisce a creare un legame ancora più importante tra padrone e amico a quattro zampe.

Insegnare il batti 5 al cane step
Insegnare ai batti 5 sarà facilissimo con questi step – velvetpets.it

Insegnare un comando al proprio cane richiede molta pazienza e disciplina poiché bisogna riuscire a capire come spiegare al proprio animale in che modo deve reagire a un determinato suono eseguendo un’azione in particolare.

Servirà quindi molta pratica per riuscire a ottenere il risultato sperato, ma allenandosi ogni giorno con costanza e soprattutto puntando sul divertimento sarà davvero facile imparare sempre più comandi nuovi.

Ecco come insegnare il batti 5 in pochi passaggi

Come prima cosa bisogna scegliere un premio adatto, poiché il modo migliore per insegnare un comando ai cani è puntare sul cibo. Meglio evitare di utilizzare i croccantini che mangia ogni giorno e scegliere invece dei biscotti o degli altri cibi adatti per l’occasione, in modo tale che innanzitutto li possa associare a questo momento di gioco e divertimento. Dopo aver scelto quindi lo snack adatto, bisogna richiamare l’attenzione del proprio cane e farlo avvicinare.

A questo punto bisogna prendere il premio e metterlo tra l’indice e il dito medio in modo tale che non cada e che il cane riesca comunque a vederlo e a sentirne chiaramente l’odore. Bisogna poi avvicinare lentamente la mano al muso del cane e lasciarglielo annusare.

Ovviamente il cane cercherà di prenderlo e di mangiarlo e molto probabilmente le prime volte si avvicinerà con il muso e inizierà a leccare la mano nel tentativo di farlo cadere, oppure tenterà di prenderlo con i denti. Bisogna resistere alla tentazione di lasciarglielo in modo tale che capisca che quello non è il modo corretto con cui deve prendere lo snack.

Insegnare un comando al cane
Insegnare un comando al cane è sempre un gioco – velvetpets.it

Solo quando alzerà la zampa per cercare di prenderlo, bisognerà lasciarglielo gustare e complimentarsi facendogli delle coccole. Quindi ogni volta in cui compirà questo gesto bisognerà lasciargli il premio e al tempo stesso associare il comando vocale “batti 5” in modo tale che capisca di dover eseguire quel movimento appena sentirà questi suoni.

Con il tempo si potrà passare a sostituire lo snack con delle coccole e dei complimenti, e per far sì che il cane non si dimentichi questo comando sul lungo periodo bisogna continuare ad allenarsi almeno un paio di volte alla settimana.

Per alcuni cani servirà più tempo rispetto che ad altri, ma non bisogna scoraggiarsi ed è importante ricordare che per i cani si tratta di un gioco e non di una competizione o di un obbligo.

Impostazioni privacy