È il cane bagnino per eccellenza: tutto quello che c’è da sapere sui labrador

I labrador sono dei cani amati da tutti: ecco cosa bisogna sapere sulla loro salute se si decide di prenderne uno in casa.

I labrador sono cani conosciuti soprattutto per la loro grande intelligenza e per il loro aspetto dolce e che fa venire voglia di riempirli di coccole in ogni singolo momento della giornata.

Cosa sapere sui labrador
Ecco quali sono le patologie più comuni tra i labrador – velvetpets.it

Sono i cani più amati e che sono maggiormente diffusi nelle abitazioni di tutto il mondo. Si tratta di cani di taglia grande, molto muscolosi e con un aspetto massiccio, caratterizzati da degli occhi scuri e da una coda molto spessa, oltre che da una grande quantità di peli.

Quando si vuole prendere un cane è importante conoscere sia le giuste abitudini per prendersene cura sia le patologie che potrebbe sviluppare durante il corso della sua vita, così da poter prevenire il più possibile problemi e donargli una vita serena.

Ecco cosa sapere sulla salute dei labrador

I labrador sono tendenzialmente dei cani molto forti e atletici per cui hanno bisogno di lunghe passeggiate e di corse per poter sfogare tutte le loro energie. Al tempo stesso però sono soggetti a diversi rischi di patologie tipiche della loro razza. Le malattie più frequenti che colpiscono i labrador sono quelle legate al agli occhi.

Infatti possono soffrire con molta facilità di cataratta, ossia di un’opacizzazione del cristallino, dovuta fondamentalmente a delle ragioni genetiche e che si può manifestare a partire dai due anni di età, per cui è importante andare regolarmente dal veterinario in modo tale da poter identificare il problema in tempo nel caso in cui insorgesse e per poter intervenire il prima possibile.

tutto sui labrador salute abitudini
È importante prenderti cura della salute del proprio cane rivolgendosi spesso al veterinario – velvetpets.it

Un altro problema di cui possono soffrire labrador è legato alla distrofia muscolare, ossia una patologia di tipo ereditario e degenerativa che colpisce i tessuti e che rende difficile i movimenti quali camminare e che nei casi più gravi colpisce addirittura l’apparato respiratorio. Per il momento questa patologia può essere trattata solo con delle cure sperimentali che prevedono l’utilizzo di cellule staminali.

Infine un altro problema molto comune nei labrador è legato al loro peso corporeo, poiché sono cani che tendono a ingrassare e per questo è di fondamentale importanza abituarli fin da cuccioli a uno stile di vita sano e bisogna rivolgersi con frequenza al veterinario per riuscire a capire quali siano le giuste quantità di cibo da dare loro.

Questo si rivela fondamentale poiché secondo dei recenti studi alcuni labrador hanno una variazione genetica nel gene POMC che fa sì che il cane non si sente sazio neanche dopo aver mangiato, per cui richiede una maggiore quantità di cibo e quindi tende a ingrassare con molta più facilità.

Per quanto riguarda il carattere sono molto giocherelloni e protettivi non solo nei confronti dei propri cuccioli, ma anche degli amici umani.

Impostazioni privacy