Rottweiler, tutto quello che c’è da sapere su questa razza

Vuoi conoscere più a fondo la razza dei rottweiler? Ecco tutte le informazioni necessarie per avere una panoramica su questi bellissimi cani.

Tra le razze dei cani più grandi troviamo i rottweiler, animali bellissimi e dotati di un pelo lucente, che spesso possono incutere timore per le loro dimensioni, ma che in verità hanno un carattere docile e amorevole.

Cosa sapere sui rottweiler
Ecco tutto quello che cè da sapere sui rottweiler – velvetpets.it

Non si hanno delle fonti certe sulla loro origine, ma si suppone che discendano direttamente dal mastino italiano. Nel 1800 erano usati come cani da pastore e al giorno d’oggi invece sono sia cani da guardia sia cani addestrati per le missioni poliziesche. Inoltre sono cani perfetti per svolgere alcuni compiti in cui sono richieste una grande forza, un’ottima agilità e una perfetta resistenza.

Ecco cosa sapere sul carattere dei rottweiler

Pur avendo una corporatura molto solida e muscolosa, i rottweiler hanno un carattere docile e mansueto e riescono a imparare in fretta i comandi che vengono loro insegnati, rispettando il loro padrone e affezionandosi particolarmente a tutta la famiglia. Per questa ragione si tratta di una razza di cane che diventa molto protettiva nei confronti del suo “branco” e che è quindi in grado di proteggere da minacce esterne e dagli estranei.

Ovviamente per riuscire a far crescere un rottweiler con dei modi tranquilli e docili bisogna saperlo addestrare al meglio, per cui bisogna evitare di essere nervosi quando si sta in sua presenza, così da potergli trasmettere tranquillità e serenità.l

Questo serve inoltre a gestire la sua indole combattiva che viene fuori quando si sente minacciato o quando vede minacciate le persone a cui è affezionato, in modo tale che si possano evitare spiacevoli incidenti a causa di alcuni fraintendimenti.

Cosa sapere sui rottweiler
Sono cani che hanno bisogno di molta attività fisica – velvetpets.it

In genere è difficile che abbai e va molto d’accordo anche con i bambini piccoli. È meglio evitare di lasciarlo per troppo tempo da solo perché soffre abbastanza la solitudine e allo stesso modo non bisogna legarlo a una catena impedendogli di poter scorrazzare liberamente.

Si tratta di un cane che ha bisogno di uscire almeno minimo due volte al giorno e deve sfogare tutte le sue energie correndo liberamente in degli spazi ampi e anche sconfinati. Inoltre, se addestrato a dovere può partecipare a delle gare di obbedienza e ottenere ottimi risultati e lo stesso discorso vale anche per le gare di agilità nei percorsi a ostacoli.

Infine il prezzo dei cuccioli di rottweiler può partire dagli 800 euro fino ai 1400.

Impostazioni privacy