Come pulire al meglio le gabbie dei pappagalli: così si evitano brutte sorprese

Pulire la gabbia dei pappagalli è semplice se questo passaggio viene fatto con la tecnica giusta, evitando ogni possibile errore.

L’igiene della gabbia è indispensabile perché serve non solo a rimuovere lo sporco più incrostato ma anche ad evitare il diffondersi di malattie e problematiche potenzialmente pericolose.

pulire gabbia come fare
Pulizia gabbia del pappagallo, come farla correttamente (velvetpets.it)

Per questo motivo servono i prodotti giusti e gli strumenti adatti e un po’ di tempo utile da dedicare a questo passaggio senza fretta e mettendo sempre in sicurezza il pappagallo prima di procedere.

Come pulire le gabbie dei pappagalli correttamente

La pulizia della gabbia di qualunque uccello deve essere cadenzata, questa è fondamentale perché riguarda la salute dell’uccello. Con una gabbia pulita si evita il rischio di infezioni, meglio quindi se viene fatta anche ogni giorno almeno non quella completa ma la pulizia parziale. Questo vuol dire andare a cambiare la copertura sul fondo perché ovviamente se ci sono escrementi e residui di cibo è facile per i batteri diffondersi rapidamente.

Pulizia dei pappagalli
Pulizia gabbia, come evitare brutte sorprese (velvetpets.it)

Le superfici vanno pulite, l’ideale è sempre lavare e igienizzare tutto ma si può anche intervenire con un panno umido da passare su trespoli e giocattolini, così da rimuovere lo sporco più evidente, almeno nel giornaliero. Con questi approcci che richiedono poco tempo si va a sistemare la gabbia ogni giorno.

Per quanto riguarda invece la pulizia settimanale allora bisogna dedicare più tempo ai passaggi perché questo è lo step di pulizia approfondita. Questo vuol dire in primo luogo lavare il vassoio. Estrarlo dalla sua posizione ponendo la gabbia su un altro ripiano con il pappagallo, per evitare che possa sentire gli odori dei detersivi. Quindi eliminare tutto lo sporco dalla stessa, gettando via la sabbia vecchia e poi lavare con un detergente apposito per rimuovere completamente ogni residuo.

Asciugare bene e successivamente ricoprire con la sabbia pulita. Se la gabbia ha la griglia questa va lavata a parte, è una delle più importanti di tutta la gabbia perché è dove tutti i residui si fermano. Si può mettere a bagno in una bacinella se lo sporco non viene via al primo colpo. I trespoli devono essere igienizzati se di plastica, cambiati se di legno o altro materiale, è facile che qui i germi si diffondano rapidamente. Poi bisogna lavare i giochini e tutti i prodotti annessi, anche gli strumenti come le coppette per acqua e cibo.

Sarebbe molto utile procedere con una pulizia mensile in cui si va a spazzolare completamente la gabbia quindi rimuovendo proprio il pappagallo dall’interno e procedendo a un’igienizzazione totale di ogni dettaglio. Lavando tutto bene e con acqua abbondante. Questi passaggi sono vita per il pappagallo, più lo spazio in cui vive è sano e più sta bene e quindi può vivere a lungo, quindi mai sottovalutare la pulizia della gabbia o pensare che questa può essere fatta rapidamente.

Impostazioni privacy