Cuccioli di gatto, quando è possibile lasciarli soli in casa? Cosa sapere per prendersene cura al meglio

Quando si possono lasciare i cuccioli di gatto soli a casa senza mettere in pericolo la loro salute? Tutto ciò che occorre sapere.

Quando si è troppo impegnati può capitare di rimanere per molto tempo fuori casa, che sia per lavoro o per faccende quotidiane. A questo proposito chi ha un gatto è costretto a lasciarlo a casa da solo ma non è una cosa impossibile da fare, l’importante è abituarli. Ma quando si tratta di gattini piccoli il discorso può cambiare.

Cucciolo gatto quando si possono lasciare soli a casa
Quando lasciare un gattino solo a casa – (velvetpets.it)

Essendo che un gattino può avere bisogni differenti ci si chiede come prima cosa se è sicuro lasciarli da soli, inoltre il primo pensiero è la paura che possa farsi del male. Esistono dei metodi per ovviare a questo problemi, seguendo per bene tutte le indicazioni non sarà difficile gestire la cosa.

Gli step necessari per lasciare i cuccioli di gatto a casa

A volte è necessario dover lasciare il proprio gatto a casa, nonostante l’idea sia poco allettante. Per abituarlo durante i primi tempi bisogna creare un luogo favorevole per il micio, in cui potrà sentirsi a suo agio. Dopo che si sarà abituato al nuovo ambiente, dovrà capire che in alcuni momenti resterà da solo. Alcuni si trovano bene fin da subito, mentre altri trovano difficoltà maggiore.

Il momento adatto per lasciare un gattino da solo è intorno ai 4 mesi di età, infatti in questo periodo di tempo avrà imparato le cose essenziali della vita. Per esempio saprà come usare la lettiera, come mangiare dalle ciotole e così via. Ovviamente le cose vanno fatte in modo graduale, quindi prima va lasciato solamente un’ora o due, in seguito si potranno aumentare sempre di più.

Invece nel caso di un viaggio di lunga durata, sarebbe opportuno chiamare qualcuno di fidato a cui chiedere di guardare il gatto. La cosa di cui hanno maggiormente bisogno è la compagnia, infatti nonostante siano animali solitari non va sottovalutato questo aspetto.

Cucciolo gatto quando si possono lasciare soli a casa
Quando lasciare un gattino solo a casa – (velvetpets.it)

Inoltre i beni di prima necessità rappresentano un elemento molto importante a cui tener conto. Il cibo, l’acqua, la pulizia e l’igiene generale devono essere sempre al primo posto, poiché se non si tiene conto di queste cose il gatto avrà problemi di salute.

Quindi una persona che provvede a questo giornalmente è strettamente necessaria. Inoltre i gatti sono animali molto intelligenti, quindi avranno bisogno di distrazioni per intrattenersi. Basterà lasciare alcuni giochi in giro per casa, tra cui gomitoli, tiragraffi e così via.

Impostazioni privacy