Cani, è sicuro fargli mangiare le ossa di animali? Il mito sfatato

Si è sempre detto che le ossa di animale fanno male ai cani: si tratta della verità oppure si nasconde di più dietro a questo mito?

Chi ha un cane sarà certamente a conoscenza del fatto che dare al proprio animale delle ossa possa rivelarsi un’azione pericolosa e che possa andare a nuocere alla salute del proprio amico a quattro zampe.

Dare da mangiare alle ossa
In quale situazione si può dare un’osso al proprio cane? – velvetpets.it

La risposta che si conosce quindi è sempre la stessa, ossia di non dover dare mai al proprio cane un osso con cui giocare e da masticare. Spesso può essere difficile rimanere su tale posizione per via dello sguardo dolce che i cani ci rivolgono quando per esempio ci vedono a mangiare a tavola una coscia di pollo e desidererebbero poter sgranocchiare anche loro l’osso.

In verità c’è una soluzione che si può seguire in modo tale da poter accontentare il proprio cagnolino e al tempo stesso evitare che si possa ferire o possa andare incontro a dei gravi problemi.

Dare le ossa ai cani: ecco le soluzioni

Le ossa degli animali in sé sono sconsigliate poiché potrebbero frantumarsi con molta semplicità e le schegge delle stesse creare delle lesioni gravi e dannose all’interno dello stomaco del cagnolino. Per poter comunque lasciare qualcosa da sgranocchiare si può optare per delle varianti rispetto alle ossa classiche, ossia quelle realizzate in pelle di manzo pressata, quelle ripiene di prosciutto o di trippa e ancora quelli di pelle di bue o di plastica.

osso al cane mito da sfatare
Esistono varie tesi rispetto all’osso di animale vero tra cui scegliere – velvetpets.it

In questo modo si può avere la certezza che le ossa non si sgretolino e, che anzi, si tratti di un ottimo passatempo per il proprio cagnolino, di cui si innamorerà in pochi secondi e non riuscirà più a farne a meno. Ovviamente anche in questo contesto bisogna prendere alcune accortezze in modo tale da evitare di dover controllare il proprio cane tutto il tempo in cui abbia un osso in bocca.

Le ossa per esempio non vanno mai cotte, poiché questo procedimento le rende difficili da digerire e possono causare anche un’occlusione intestinale, una problematica molto grave da evitare sempre.

Anche nel caso in cui il proprio cane sia ancora un cucciolo bisogna prestare attenzione e anzi anche il doppio poiché non vanno lasciate loro le ossa per troppo tempo al giorno e bisogna assicurarsi che non inghiottano neanche un pezzetto o che non rimanga incastrato nella bocca lasciando il cane immobilizzato. Per cui se si desidera poter dare delle ossa al proprio cane bisogna optare per cui le adatte che si trovano in negozio ed evitare per forza quelle di animali veri.

Impostazioni privacy