Sintomi e malesseri: come capire se il cane ha i vermi intestinali

I vermi intestinali nei cani possono rappresentare un problema comune. Ecco i sintomi e le possibili cure. 

I parassiti, in particolare i vermi intestinali (ascaridi, tenie e anchilostomi) possono infestare il cane. Questa situazione può destare preoccupazione nel padrone perché il cane accuserà malessere e diversi sintomi debilitanti che lo porteranno ad essere un animale ben diverso da quello che magari si era abituati a conoscere. 

Cane: come capire se ha i vermi intestinali
Il cane può essere infestato dai vermi intestinali – velvetpets.it

Riconoscere i sintomi intestinali può aiutare a capire tempestivamente che ci si trova dinnanzi ai vermi intestinali e, trattando la situazione nel modo più opportuno, anche rivolgendosi al veterinario, si possono combattere questi parassiti e far guarire il cane. 

I sintomi dei vermi intestinali: come capire se il cane ce li ha

Tutti i cani possono avere i vermi intestinali ma sono più vulnerabili i cuccioli che vengono infettati dalla madre durante la gravidanza o tramite il latte materno. Per questo è bene sverminarli nelle prime settimane di vita. In tutte le età però i cani potrebbero essere infestati dai parassiti, ad esempio quando giocano all’aria aperta.

Cane: i sintomi dei vermi intestinali
I sintomi dei vermi intestinali e la cura dal veterinario – velvetpets.it

I sintomi che fanno capire il malessere del cane e che è infettato da vermi intestinali sono:

  • diarrea o feci anormali (ad esempio sanguinolenti o con vermi visibili)
  • perdita di peso inspiegabile
  • vomito o rigurgito frequente
  • irritazione o prurito anale (ad esempio il cane si trascina sul terreno o si lecca e morde l’area anale)
  • gonfiore addominale 
  • pelliccia opaca
  • anemia 
  • ostruzioni intestinali

Per curare il cane dai vermi intestinali è necessaria una diagnosi e un trattamento prescritto dal veterinario che effettuerà un’analisi delle feci per verificare la presenza dei vermi. Prescriverà un antiparassitario adatto con dosaggio e durata del trattamento.

Dopo aver curato il cane, sarà importante adottare misure preventive per ridurre il rischio di una reinfezione: più pulizia e disinfestazione regolare dell’ambente del cane, controllo delle pulci e delle zecche e somministrazione periodica di farmaci antiparassitari per prevenire l’infestazione da vermi.

Se si ha un sospetto che il cane abbia i vermi intestinali, agire tempestivamente portandolo dal veterinario per avere una diagnosi e una cura adeguate. Senza aver paura o senza apprensione, questa è di sicuro la cosa migliore da fare per far guarire subito l’amico a quattro zampe e non portare ad un peggioramento della situazione (ad esempio l’ostruzione intestinale che è il sintomo più grave). 

In più, alcuni tipi di vermi possono essere trasmessi agli umani quindi sconfiggerli sul nascere può evitare un grosso rischio per la salute di chi abita con il cane ma in genere di tutti coloro che entrano a contatto con l’animale e i suoi padroni. 

Impostazioni privacy