Il tuo cane deve prendere un medicinale? Con questi trucchetti “la pillola va giù” in un lampo

Il cane non vuole saperne di prendere un medicinale? Ci sono dei trucchetti per fargli prendere la pillola molto velocemente.

Se il cane sta male, il veterinario potrebbe prescrivere dei medicinali. Come i bambini, anche questi animali sono un po’ restii ad ingoiare le pillole. Può capitare che, man mano che il cane invecchia, diventi più frequente e necessario somministrargli dei medicinali, quindi se si rifiuta di prenderli, ciò può compromettere la sua salute ed essere davvero un problema.

Cane: come fargli prendere le medicine
Il cane può rifiutare di ingoiare i medicinali – velvetpets.it

Nascondere i medicinali nel cibo potrebbe funzionare ma a volte il cane si accorge subito e spesso di questo trucchetto: se nota che il cibo o le bevanda sono diverse dal solito (per colore, odore, sapore o consistenza), preferirà non mangiare o non bere. Quindi bisogna trasformare questo momento in un gioco e in un piacere. Solo in questo modo il cane prenderà il medicinale con più voglia, senza fare capricci. 

I trucchetti per far prendere un medicinale al cane in un lampo

Il trucchetto dei medicinali nel cibo potrebbe funzionare ma anche fare cilecca. Di sicuro non aiuta usare il solito cibo che il cane mangia tutti i giorni (perché fiutandolo si accorgerà di qualcosa di diverso). Piuttosto optare per un cibo attraente e odoroso ad esempio formaggio fresco, prosciutto cotto o burro. Sono cibi “speciali” che lo porteranno ad inghiottire tutto di corsa.

Un altro trucchetto è quello di lanciare dei bocconcini al volo scegliendo degli snack per cani. Unendo il gioco, sicuramente il cane si divertirà ad afferrare il cibo e lo inghiottirà senza fare storie. Di conseguenza, non appena si lancerà il medicinale, il cane lo prenderà al volo senza pensarci. Poi si può continuare a lanciare bocconcini di cibo per premiarlo.

Cane: i trucchetti per fargli ingoiare le pillole
I trucchetti per far ingoiare le pillole al cane – velvetpets.it

In commercio, poi, esistono dei “premi” in cui le compresse sono nascoste al loro interno: per via della loro consistenza la pillola non si vedrà e il cane inghiottirà tutto senza problemi. Per stimolarlo a mangiare senza avere sospetti, si può dare anche un ulteriore premio.

Per quanto riguarda lo sciroppo, invece, si può usare una siringa senza ago e, quando il cane è molto calmo, bloccandogli la testa, si può inserire la siringa nella bocca in modo che deglutisca facilmente.

I farmaci liquidi, infine, non vanno mescolati con l’acqua della ciotola per non variare la posologia. Questi sono tutti trucchetti utili per fare in modo che la pillola vada giù senza troppi capricci e senza creare stress né al cane né al padrone. Se la cura deve essere protratta nel tempo, mixare questi metodi così che il cane prenda sempre tutti i medicinali, importanti per farlo stare meglio.

Impostazioni privacy