Sta per immergersi in acqua, ma fa appena in tempo a restare su: spunta lo squalo | Video

Sale sulla barca all’ultimo secondo, prima che lo squalo le faccia del male. Un incontro ravvicinato che mette i brividi.

Nell’ultimo periodo si stanno sentendo più spesso storie di uomini attaccati da squali, dati che fanno riferimento a notizie mondiali. Per esempio il ragazzo russo che è stato attaccato in Egitto, oppure in generale cercando video sul web se ne possono trovare molti. Nonostante ciò in tanti affermano che questi animali, durante il corso degli anni, sono stati protagonisti di poche aggressioni. Rispetto ad altri animali si conta un numero decisamente minore di uccisioni.

squalo attacco sub
Lo squalo attacca il sub (Video TikTok @
amrzeidan1) – Velvetpets.it

Nonostante ciò per chi ama immergersi nei fondali del mare è importante fare attenzione, poiché non è difficile incontrare qualche esemplare pericoloso. Gli squali, infatti, si classificano in un gran numero di specie e fra queste sono poche a rappresentare una minaccia per l’uomo. In ogni caso sul web gira un video che mostra proprio uno di questi animali in procinto di un attacco, il quale sarebbe finito male se la sub non avesse agito prontamente.

Un attacco inaspettato

Nel video vediamo una sub che sta per tuffarsi nel mare, ma prima di farlo decide di controllare sott’acqua. Probabilmente intuendo che ci fosse qualcosa, mette la testa sotto per guardare di cosa si tratta. Fatto ciò si rialza velocemente e si allontana, così pochi secondi dopo spunta la testa di un grosso squalo. Ha la bocca aperta e si trova a pochi centimetri dalla ragazza. Se non avesse avuto l’idea di guardare, oppure non si fosse allontanata velocemente chissà cosa sarebbe accaduto a quest’ora.

Squalo attacco sub
Si salva dall’attacco di uno squalo – (velvetpets.it)

Nonostante ciò secondo i dati del rapporto Isaf dell’ultimo periodo, nel 2022 sono stati registrati 108 casi di interazione fra uomo e squalo in tutto il mondo. Tra questi 57 morsi di squalo non sono stati provocati, mentre 32 sono stati provocati. Il primo caso indica incidenti avvenuti nell’habitat dell’animale, senza tentativi volontari di interazione. Il secondo, invece, indica situazioni in cui l’uomo ha intrapreso volontariamente delle interazioni con gli squali. I 19 casi rimanenti riguardano casi particolari o dubbi. Per quanto riguarda i morti, ne risultano 5.

@amrzeidan1 هجوم القرش 😢 #vira #viral #fypシ #tiktok #beach #shark #sea #world #viral ♬ original sound - 3Amr ZIEDAN 🦈Ⓜ️

Questo ci fa capire che il rischio di essere morsi da uno squalo è molto basso, infatti essi sono animali schivi che non cercano l’uomo. Più che altro i loro attacchi possono essere considerati una reazione all’invasione del loro habitat. In ogni caso non fa mai male prevenire queste situazioni, quindi è importante nuotare sempre in compagnia. Si è constatato che lo squalo difficilmente si avvicina ad un gruppo di persone. Inoltre è preferibile stare a riva, evitare di nuotare al tramonto o in aree dedicate alla pesca.

Impostazioni privacy