Il morso del cavallo, cosa fare se succede: possibili rischi e rimedi

Non tutti sanno che anche il cavallo può mordere: ecco quali sono i possibili rischi del morso e quali rimedi si possono adottare.

Anche se si conosce a fondo il comportamento di un animale, non è detto che questo possa avere delle reazioni anomale in determinate circostanze: ecco perché bisogna fare molta attenzione quando ci si trova in prossimità anche di animali domestici come i cavalli.
Il cavallo è un animale erbivoro, ma in alcuni casi può anche mordere le persone: ecco quali sono i rischi e gli eventuali rimedi.

morso del cavallo cure rimedi
I cavalli possono mordere: ecco rischi e rimedi (VelvetPets.it)

Molti sanno che uno dei rischi maggiori che si possono correre stando vicino a un cavallo è quello della scalciata con le zampe posteriori, ma non tutti sono al corrente che questi equini possono anche mordere.

Non è certamente un’abitudine di questi animali e non lo fanno ovviamente per attaccare le prede (dato che non mangiano carne), ma bisogna comunque stare attenti.

Le cause che possono portare i cavalli a mordere

Esistono diversi motivi per i quali un cavallo può iniziare a mordere, sia le persona sia gli altri cavalli se magari è al pascolo.
Nel secondo caso può succedere che magari lo faccia semplicemente per giocare con i suoi simili, dato che i cavalli hanno l’abitudine di pulirsi a vicenda e può scappare qualche piccolo morso.

In alcuni casi però i cavalli possono arrivare anche a mordere le persone che si avvicinano e anche qui possono esserci diverse motivazioni.
Se il cavallo è ancora un puledro può significare che sta curiosando con la bocca, se invece è adulto può essere sintomo di malessere, sia a livello fisico sia a livello di attrezzatura o magari non si trova a suo agio nella stalla.

Il morso del cavallo è pericoloso? Ecco cosa si rischia

Il morso di tale animale può essere pericoloso per due motivi: può essere davvero doloroso dato che la dentatura di questi animali è molto forte, ma può anche provocare ferite infette dato che la loro bocca è piena di batteri.
Alcune persone si lasciano mordere per gioco, ma è pericoloso dato che i morsi possono provocare contusioni, lividi e a volte anche ferite piuttosto profonde.

morso del cavallo cure rimedi
Il morso di un cavallo può essere davvero pericoloso (VelvetPets.it)

Proprio per questo motivo bisogna fare molta attenzione, soprattutto quando ci si avvicina a cavalli che hanno l’abitudine di mordere. In caso di morso è necessario disinfettare immediatamente la ferita, ma in questi casi è sempre meglio prevenire che curare.

Infine, consigliamo di stare attenti anche quando bisogna fare un’operazione delicata come il lavaggio dei denti.

Impostazioni privacy