L’istinto materno della leonessa che protegge la piccola antilope | Video

Casi eccezionali in natura: quando la leonessa per amore protegge la piccola antilope. Il video commovente.

La Natura non smette mai di meravigliarci e soprattutto di sovvertire le regole che pensavamo immutabili. Non esistono infatti dogmi in natura: l’unica grande forza è l’istinto e l’amore.

E nel regno animale possiamo assistere a quelli che potremmo definire ‘miracoli’. Già perché noi crediamo che il leone e l’antilope siano gli opposti, carnefice e vittima, predatore e preda. E invece un video ci mostra addirittura l’amore fra una leonessa e un cucciolo di antilope.

Leonessa salva antilope video
Un momento del commovente video della leonessa e dell’antilope (Fonte TikTok @
khgmedia) – Velvetpets

Molti documentari ci hanno mostrato come specie diverse sappiano accogliersi. Quante madri hanno allattato cuccioli non propri e di specie diverse? Ma vedere nel pieno della Savana, in Africa, una leonessa accudire con amore un piccolo di antilope è qualcosa di straordinario. Il felino sente più forte l’amore materno che l’istinto predatorio. Miracoli della natura. E dell’amore.

Le leonesse e i cuccioli: un amore incredibile

L’organizzazione sociale dei leoni ha una forte impronta matriarcale. Solo apparentemente infatti c’è un capo branco maschio, il famoso leone con la sua grande criniera, il re della foresta. Già perché a dettare legge sono le abilità predatorie delle femmine. Tanto che la caccia è una questione tutta femminile. Tanto che il capo branco sceglie la femmina più abile nella caccia come sua compagna.

Le leonesse che hanno cuccioli si organizzano in una sorta di asili nido, dove alcune femmine adulte controllano i figli delle altre per alternarsi alla caccia. D’altronde i piccoli sono un affare impegnativo. Per il primo anno sono completamente dipendenti dalla madre e per i successivi due le restano comunque accanto per ricevere insegnamenti sulla caccia e sulla difesa. Ma se si tratta di maschi il loro ruolo è già deciso: controlleranno il territorio.

Leonessa salva antilope video
La leonessa e i suoi cuccioli: un legame fortissimo – Velvetpets.it

Essere madri quando si è leonesse è dunque un fatto sociale fondamentale. L’istinto materno è sviluppatissimo. Tanto che si possono prendere sotto la propria ala protettiva anche figli non propri e addirittura di un’altra specie.

Come è successo con la leonessa che ha adottato un cucciolo di leopardo nel parco Ngorongoro in Tanzania. O addirittura assistere a una leonessa che si ferma quando si accorge che l’antilope che ha cacciato è incinta. Un comportamento materno che porta perfino ad adottare quelle che sarebbero delle prede.

Il video commovente della leonessa e del cucciolo di antilope

Sono stati documentati alcuni casi di una leonessa che ha ‘adottato’ un cucciolo di gazzella. Il caso più eclatante è avvenuto nella riserva di Samburu in Kenya dove la leonessa Kamuniak, sterile fin dalla nascita, ha adottato un cucciolo di antilope. Lo ha voluto talmente tanto da strapparlo alla madre naturale.

Lo ha poi difeso dagli attacchi degli altri predatori. Soprattutto degli altri leoni. Che non solo volevano mangiarlo, ma volevano eliminare l’intruso. E purtroppo ci sono riusciti. La leonessa ha reagito prima cercando di attaccare il leone che aveva approfittato di un suo momento di distrazione, poi scomparendo per alcune settimane. Un racconto che commuove i ranger che hanno assistito a questo eccezionale comportamento.

@khgmedia Lioness protects a baby antelope #lioness #protects #baby #babyantelope #antelope #lion #a #lionking #kinglion #lions #animalsoftiktok #animaloftiktok #animals #animal #animaloftiktok #animaltiktok #wildlife #wildanimals #wildanimal #wild #lion ♬ Nature - Efraimpasaribu

E un altro video mostra una leonessa che protegge una piccola antilope dalla caccia dei suoi simili. Un istinto materno di protezione che prevarica le differenze di specie e di preda e predatore. Perché se c’è una forza più potente di tutte quella è l’amore materno.

Impostazioni privacy