Perchè i cani scappano dal guinzaglio? La spiegazione (scientifica)

E’ uno dei timori più grandi dei padroni degli amici a quattro zampe, ma ha una spiegazione scientifica: perché i cani scappano dal guinzaglio? 

Tenere il cane al guinzaglio è tra i primi problemi che ogni padrone si trova ad affrontare, soprattutto se si trova di fronte a cani già grandi o con altre abitudini. Non sempre si riesce a gestire questo momento, e per molti padroni diventa un vero e proprio ostacolo alla convivenza con il loro amico a quattro zampe.

cani scappano guinzaglio
Come mai i cani non amno stare al guinzaglio? Velvetpets.it

Abbiamo un cane, e siamo felicissimi. Ma arriva il momento in cui, quasi sempre, siamo costretti a dovergli mettere il guinzaglio per poter uscire. A meno che non siamo da soli, in un posto in cui i nostri amici pelosi possono camminare liberamente, dover uscire implica necessariamente dover indossare guinzaglio e in alcuni casi anche la museruola.

Cani e guinzaglio, un binomio poco felice

Il momento di indossare il guinzaglio è diverso da cane a cane. Ci sono alcuni cani che, associando il guinzaglio alla passeggiata (nei casi in cui sia vissuta come una bella esperienza), saltano letteralmente in piedi, desiderosi di indossarlo. Ma non è così per tutti.

Molti cani, al momento in cui il padrone si avvicina per mettergli il guinzaglio, si bloccano, si nascondono, ed alcuni addirittura tendono a mordere e diventano aggressivi. Ciò significa che l’idea di indossarlo è evidentemente legata a un momento poco positivo.

I motivi sono diversi. In parte può essere legato ad un fattore di sicurezza, in quei cani che vivono male l’idea di non avere il controllo dei movimenti a causa del legame costrittivo con il guinzaglio.

perchè i cani scappano dal guinzaglio
I cani spesso non vogliono uscire e non mettere il guinzaglio – Velvetpets.it

Se i cani vengono dal canile, o da altre situazioni passate, non possiamo escludere il fatto che, vista la loro forte memoria, gli possa ricordare momenti negativi, magari legati a strattonamenti o forzature che gli hanno fatto male anche fisicamente. Il collare tirato, ed in particolare quello a strozzo, non sono una bella esperienza per molti di loro.

Se ci si trova in casa, e bisogna uscire per la consueta passeggiata, spesso i cani si nascondono o si ritraggono. I motivi possono essere legati al fatto che sono stanchi, o alcuni non amano particolarmente il freddo o ad esempio la pioggia; non dimentichiamo che il caldo, come quello di questa estate che ci sta mettendo tutti a dura prova, è uno dei motivi per cui il nostro amico animale potrebbe rifiutarsi di uscire.

Proprio per questo, è bene anche monitorare in quali occasioni il cane si rifiuta di mettere il guinzaglio. Quando invece si è all’aperto, e magari si ha avuto l’occasione di poterli lasciare liberi, i nostri cani spesso non vogliono farsi mettere il collare per tornare a casa. Questo costringe i padroni a dover correre per poterlo avvicinare, rischiando però che venga scambiato per un momento di gioco.

In questo caso, è chiaro che il cane non vuole mettere il guinzaglio associandolo al ritorno a casa, o a una situazione di controllo. Tutto comunque dipende dalle abitudini, e per questo è importante sempre notare se ci sono dei cambiamenti o alterazioni del comportamento del cane, e in caso chiedere aiuto ad uno specialista.

Impostazioni privacy