Trova una poiana sul bordo di un fosso confusa e senza coda: così le ha salvato la vita

Poiana salvata per un caso fortuito, probabilmente aveva vissuto un’esperienza traumatica pochi minuti prima.

A volte capita di imbattersi in animali selvatici in cerca di aiuto, sia in città che nella natura. Grazie all’interessamento delle persone al mondo animale, con il tempo i selvatici soccorsi sono aumentati sempre di più.

Nonostante ciò, quando si aiuta un animale che non sta a contatto con l’uomo, in maniera quotidiana, bisogna fare attenzione a diversi aspetti. In questo modo si eviterà di farsi del male e di arrecare problemi all’animale.

Poiana sul bordo del fosso senza coda
Salva una poiana ferita – (velvetpets.it)

Nel video che vede protagonista una poiana, possiamo vedere come la sua vita sia stata salvata, grazie ad un intervento veloce e ben gestito. Ovviamente per una persona inesperta non è semplice sapere come agire, ma in ogni caso basterà evitare di spaventare l’animale e soprattutto osservare la situazione per capire se è un problema che va assolutamente gestito.

Poiana salvata dopo un probabile attacco

La ragazza che ha salvato questo animale si è ritrovata di fronte ad una poiana visibilmente confusa, vicino ai margini di un fosso. Probabilmente aveva sbattuto contro una macchina, per poi essere attaccata da un predatore, magari un cane, un gatto o una volpe.

La cosa più problematica e che aveva fatto capire che le era accaduto qualcosa, era la sua coda. Infatti le era caduta dopo aver affrontato un combattimento, per la propria sopravvivenza.

Poiana sul bordo del fosso senza coda
Salva una poiana ferita – (velvetpets.it)

A quel punto la ragazza aveva deciso di prenderla, per poterla mettere in salvo e farla curare. Una coperta è stato il metodo migliore per catturarla, in questo modo non si è spaventata e ha potuto prenderla più facilmente.

L’ultima cosa che doveva fare era portarla al C.R.A.S., ovvero un centro dove degli esperti curano e poi liberano la fauna selvatica. La poiana fortunatamente è guarita in maniera veloce, infatti dopo che la coda si è rigenerata del tutto, è stata liberata nel suo habitat naturale.

@chiara__padovani Poiana salvata❤#uccelli#rapaci#animalidivertenti#faunaitaliana#curiositàsuglianimali#animaliteneri#salvataggioanimali#animali#poiana#imparacontiktok ♬ Beggin' - Måneskin

Nello specifico la poiana è un rapace che vive soprattutto nelle aree europee, ma ci sono avvistamenti anche in Asia. Gli ambienti che frequenta solitamente sono quelli più caldi e in particolare boschivi, vale a dire zone che alternano vegetazione erbacea e arborea. In questo modo può cacciare più facilmente e collocare i suoi nidi senza problemi.

Le campagne piene di alberi sono i luoghi più favorevoli per loro. Inoltre questo uccello sa adattarsi meglio di altri alle trasformazioni antropiche dell’ambiente, riuscendo a nidificare anche su alberi isolati circondati da ambienti agricoli.

Impostazioni privacy